Cara e piccola Fiammetta, sei nata appena due giorni fa e già sei importantissima, non solo per i tuoi genitori e per coloro che ti vogliono bene. Porti con te le ali di una benedizione speciale.
Un sms il sedici luglio: è nata Fiammetta, terzogenita di Manfredi Borsellino e Valentina, nipote di Paolo Borsellino. Sì, nata il sedici luglio. Da due giorni ci chiediamo: perché? Si nasce in tutti i giorni dell’anno. Perché il sedici luglio a tre giorni da via D’Amelio?
Cara Fiammetta, non devi sentirti troppo pesante per questo modo di dire “Via D’Amelio” che sentirai ripetere molte volte e in diverse occasioni nella tua vita. Tu sei l’esatto contrario. Tu sei un dono bellissimo. E ogni volta che parleremo di te, penseremo a te come a un fiore di campo, come si pensa a una carezza o a un sorriso. Ma tu non dovrai mai sentirti responsabile dell’affetto e della speranza che susciti e susciterai in noi e in tanti, né gravata, né portatrice di cose troppo grandi. Dovrai solo camminare nel mondo per la tua strada, niente altro. Né volare, né saltare. Camminare, Fiammetta, dritta o storta o a spizzichi e bocconi, lo deciderai tu.
Nel frattempo qualche idiota continuerà a raccontare la storia della tua famiglia come una storia esclusiva di morti, lacrime e di stragi. E noi diremo a quell’idiota che tu testimoni il contrario. Tu sei la felicità, l’amore e la gioia di venire al mondo e in questo somigli a tutti coloro che ti amano, nonno Paolo compreso.
Tu, Fiammetta, se ancora non l’hai capito, sei la Vita che non può morire.
(A Manfredi, Valentina e Fiammetta gli auguri affettuosi di Livesicilia)
Grazie! Mi avete fatto commuovere….
GRAZIE A DIO SONO ESISTITE E TUTTORA ESISTONO NEL CUORE E NELLA TESTA DELLA BRAVA GENTE PERSONE COME BORSELLINO E FALCONE.GRAZIE PER NON ESSERE MAI SCESI A COMPROMESSI.VERGOGNA PER CHI NON LI HA SOSTENUTI.
Tanti auguri, cucciolina!!!
Che meraviglia..tu sei la vita che non può morire.
A dispetto dell’orrore, ecco la vita che non può morire.
Ed un ricordo ed un pensiero affettuoso a Paolo Borsellino.
Caro Manfredi, leggo solo ora del meraviglioso evento di due anni fa’.Scusa se ti do del “tu” ma mi piace sentirmi importante e dirmi amico del figlio di un uomo immenso!! Posso solo dire che, se a volte mi vergogno di essere uomo, l’esistenza di persone come Tuo Padre mi riconcilia con la vita e mi fa capire che si può credere in qualcosa e qualcuno! La tua cucciola è nata in un giorno importante per me, l’anniversario di matrimonio dei miei cari genitori anch’essi andati via.Tutto il mio affetto per te, la tua piccola, e la tua meravigliosa quanto sfortunata famiglia.So che ne siete consapevoli, ma mi permetto in tutta umiltà di dirvi: siate sempre orgogliosi di portare un grande cognome che onora la nostra svenurata terra.
Un grande abbraccio affettuoso