Il cordoglio per la scomparsa | di Francesco Scuderi - Live Sicilia

Il cordoglio per la scomparsa | di Francesco Scuderi

Tante le attestazioni di dolore da parte della città di Catania.

CATANIA. Cordoglio e forte senso di impotenza. Umori contrastanti per chi conosceva una persona umanamente speciale come Francesco Scuderi.

Salvo Pogliese (deputato regionale): “Affranto apprendo la notizia della scomparsa di Francesco Scuderi, caro amico e grande uomo di sport, che prima da giocatore e poi da dirigente della Nuoto Catania ha per decenni tenuto alto il nome di Catania nel mondo della pallanuoto. Alle sue capacità e qualità, nonché caparbietà nell’affrontare le difficoltà, si deve l’ultimo grande evento sportivo ospitato da Catania, l’incontro tra la nazionale femminile di pallanuoto e le parigrado della Russia, che ha acceso i riflettori della stampa nazionale, sportiva e non, oltre che l’attenzione degli appassionati di sport, sulla nostra città. La passione e la competenza di Scuderi mancheranno tantissimo, non solo allo sport catanese, ma all’intera città”.

Carmelo Coppolino (consigliere comunale ed ex presidente della Prima municipalità): “Sono veramente sconvolto per l’accaduto..un lutto per tutta la città!!! Da presidente della Prima Municipalità per 5 anni ho avuto il piacere di conoscerlo, apprezzandolo giornalmente per il grande lavoro svolto con passione e dedizione! Era una persona seria ed ha veramente contribuito col proprio impegno a migliorare lo sport catanese e il volto della piscina Zurria, che prima del suo arrivo versava in uno stato pietoso!! Proporrò che l’impianto gli venga intitolato alla sua memoria!!”.

Manlio Messina (consigliere comunale). “La scomparsa di Francesco Scuderi, cui mi legava una sincera amicizia, rappresenta una grave perdita per lo sport catanese cui viene a mancare un dirigente appassionato e dalle grandi capacità, che ha dedicato la sua vita a portare in alto la pallanuoto etnea. Come presidente della Commissione comunale Sport della precedente consiliatura ho collaborato con lui per quell’eccezionale evento sportivo che ha visto la nazionale italiana di pallanuoto femminile in scena a Catania per la World League e, in quell’occasione, ho potuto apprezzare ancora una volta le straordinarie capacità organizzative e l’amore che Scuderi metteva nella sua attività”.

Fipav Catania: “Francesco ha dimostrato sino alla fine, l’amore che provava per questo sport, un esempio per noi tutti, che non dimenticheremo mai. La Pallavolo Catanese tutta, si stringe al dolore dei familiari”.

Fabio Gioia, Gifa Palermo. “Il mondo della pallanuoto ha perso un grande uomo. Sicuro che tutta la pallanuoto Siciliana si è già stretta in un’unico grande abbraccio, voglio sinceramente rivolgere le mie condoglianze alla famiglia”.

Il ricordo di Valeria Sudano, deputato catanese di Articolo 4.  “La morte di Francesco Scuderi è una tragedia che non scuote solo il mondo dello sport ma l’intera società civile catanese. Scuderi era un esempio di vita. La sua opera aveva contribuito al lustro sportivo nazionale ed internazionale di Catania ma aveva anche  avvicinato allo sport tanti giovani e giovanissimi catanesi sottraendoli ad altri destini”.  “Francesco è morto come è vissuto – conclude la Sudano – mentre prestava se stesso per un controllo che non sarebbe stato di sua competenza. Ma questo era l’uomo, sempre pronto e disponibile. Alla città di Catania mancherà immensamente”

Salvo Giuffrida, presidente della Commissione consiliare Sport del Comune di Catania, e da tutti i consiglieri comunali appartenenti alla stessa: “Con Scuderi scompare un grande sportivo, un dirigente capace, e un catanese che tanto ha fatto per la propria città. La passione e la dedizione con cui ha speso la sua vita per la pallanuoto catanese difficilmente potranno avere eguali. A nome mio, e dell’intera Commissione Sport, esprimo profondo cordoglio alla sua famiglia e alla Nuoto Catania”.

IL CALCIO CATANIA. “Il Presidente Antonino Pulvirenti e l’Amministratore Delegato Carmelo Milazzo, unitamente a tutti i dirigenti, i tecnici, i collaboratori e gli atleti, esprimono il cordoglio del Calcio Catania S.p.A. per la tragica scomparsa di Francesco Scuderi, Presidente della Nuoto Catania e personalità di spicco nel mondo dello sport catanese. Alla famiglia, giungano sincere condoglianze”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI