L'incarico e la paura della Saguto | "È un ragazzetto, non so come farà" - Live Sicilia

L’incarico e la paura della Saguto | “È un ragazzetto, non so come farà”

Il magistrato Silvana Saguto

Lo scorso luglio la sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo sequestrò un patrimonio sterminato agli imprenditori Virga di Marineo. La nomina ad amministratore faceva gola a molti. La scelta preoccupava lo stesso magistrato travolto dallo scandalo. Si indaga anche sugli incarichi di Walter Virga in altri settori.

l'inchiesta sui beni confiscati
di
2 min di lettura

PALERMO – “Gli daranno un incarico di quelli giganteschi”, diceva un commercialista all’avvocato Walter Virga. Era il 2 luglio scorso. La voce correva nei corridoi del Tribunale di Palermo ed era arrivata alle orecchie di molti. Anche del commercialista. Un patrimonio sterminato sarebbe finito sotto la scure della sezione Misure di prevenzione e comprendeva “di tutto e di più, dalle case di cura, alle immobiliari alle cave”.

Il 6 luglio successivo agli imprenditori Virga di Marineo furono sequestrati beni per un miliardo e 600 milioni, tra cui 33 imprese di calcestruzzo, 700 tra case, ville e immobili, 80 rapporti bancari, 40 assicurativi e oltre 40 mezzi. Il collegio delle misure di prevenzione, presieduto da Silvana Saguto, scelse come amministratore giudiziario il commercialista Giuseppe Rizzo. Virga era rammaricato. Riteneva che un suo collaboratore, Alessio Cordova, fosse pronto per l’incarico: “… senti, ma secondo te questa qua non è andata, non tanto a me, ad Alessio, alla luce delle pressioni di quello la”, oppure poteva essere una conseguenza “di quello che è successo”. Lo sponsor di Rizzo, secondo i finanzieri, sarebbe stato l’ufficiale della Dia, Rosolino Nasca, mentre Virga non escludeva che la mancata scelta di Cordova fosse dovuta allo scontro aperto con la Saguto dopo che il giovane amministratore aveva allontanato dal suo studio Mariangela Pantò, fidanzata di uno dei figli del magistrato.

Il 17 luglio era la stessa Saguto a mostrarsi timorosa per la nomina di Rizzo. Aveva scelto “un ragazzetto che non so come farà, adesso io devo nominare un coadiutore giusto perché sennò”. La scelta sarebbe ricaduta su Carmelo Provenzano perché “è un docente e non può dire niente nessuno”. Le cose sarebbero andate in maniera diversa. Oggi Provenzano, professore alla Kore di Enna, è finito sotto inchiesta. Sarebbe stato l’organizzatore di quella che gli stessi indagati definiscono la “laurea farsa” di Emanuele Caramma, altro figlio della Saguto.

Il 17 luglio i rapporti fra l’allora presidente delle Misure di prevenzione e Walter Virga erano ormai ai ferri corti. Virga non si rammaricava più per l’incarico sfuggito al suo collaboratore Cordova, piuttosto voleva fare un passo indietro. Fabio Licata, altro giudice delle Misure di prevenzione indagato, riferiva le parole pronunciate da Tommaso Virga, presidente di una sezione del Tribunale e padre del giovane amministratore giudiziario: “Io ci ho pensato, dice, mi dovete liberare Walter”. Il figlio si sentiva sotto pressione, voleva rinunciare alle amministrazione di Rappa e Bagagli. La stessa Saguto era incredula: “Non lo capisco cioè Walter non lavorerà più col Tribunale. Cioè non si prende più curatele, non fa più l’avvocato? Perché lui qua è… fatti suoi sono… se può campare senza lavorare al Tribunale di Palermo, fatti suoi, perché come è questa sezione, così è un’altra, non è che Tommaso (Virga, ndr) è in questa sezione”. Il riferimento era ad altri incarichi ricevuti dal giovane in altri settori dell’amministrazione della giustizia. Da qui i controlli della finanza alle sezioni delle Esecuzioni immobiliari e alla Fallimentare.

Alla fine Virga avrebbe davvero rinunciato agli incarichi, ma solo quando l’inchiesta della procura di Caltanissetta era già avviata e lo scandalo esploso nelle stanze del palazzo di giustizia palermitano.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI