Ucciso per il prezzo della benzina | Confermata la condanna a 30 anni - Live Sicilia

Ucciso per il prezzo della benzina | Confermata la condanna a 30 anni

Mario Di Fiore (nella foto) avrebbe ucciso Nicola Lombardo dopo un litigio.

PALERMO La Corte d’assise d’appello di Palermo ha confermato la condanna a trent’anni di reclusione per Mario Di Fiore, l’ex muratore accusato di aver ucciso, nel giugno 2015, il benzinaio Nicola Lombardo, a piazza Lolli, a Palermo. 

La scelta del rito abbreviato gli ha evitato l’ergastolo. “Sono distrutto, non sapevo che avesse due figli”, disse l’assassino senza incidere sulla decisione del giudice di primo e secondo grado. La moglie della vittima, Loredana Sarullo, alla lettura della sentenza di primo grado, era scoppiata in lacrime. Indossava una maglietta con la scritta “giustizia per Nicola”. Si è costituita parte civile assieme ai figli della vittima, con l’assistenza dell’avvocato Fabio Lanfranca. 

La cronaca in quel pomeriggio di follia inizia intorno alle 15. Una Fiat Punto grigia arriva alla pompa di benzina. Al volante c’è Di Fiore, 63 anni, piccolo imprenditore edile, messo in ginocchio dalla crisi. Abita a Brancaccio, ma sta andando a casa della figlia che vive in zona. E decide di fare benzina. Nicola Lombardo Lombardo fa il pieno. Il conto viene 68 euro. Troppi, secondo Di Fiore che di solito di euro dice di pagarne al massimo 61. E così scende a controllare la colonnina. “Sessantotto euro, non ho un camion”; “Mi dia i soldi, devo guadagnarmi il pane”; “No, i piccioli stavolta me li dai tu”. Tutto questo lo racconterà lo stesso Di Fiore davanti ai poliziotti. Scende dalla macchina e spara un colpo che raggiunge Lombardo alla milza (l’omicida dirà che il benzinaio ha provato ad aggredirlo, una tesi che cozza con il fatto che il proiettile ha centrato la vittima mentre era quasi girato di spalle).

 

Di Fiore risale e in macchina e va via. Arrivano i soccorsi e Lombardo fa in tempo a dire che a sparargli è stato un uomo di circa sessantanni, con i baffi. E comincia il difficile lavoro degli agenti guidati dal questore Guido Longo e dal capo della Mobile, Rodolfo Ruperti. Sono in contatto con il pubblico ministero Ennio Petrigni e con il procuratore Francesco Lo Voi che prende in mano il caso. Si parte da un frammento di targa ripreso dalla telecamera di un negozio vicino e dalla testimonianza di un passante che ha confermato di avere visto una macchina di colore scuro allontanarsi.

 

Gli agenti della terza e della sesta sezione della Mobile analizzano quindici mila targhe di automobili. Praticamente, fanno il giro di mezza Italia. Poi, la svolta: ecco che viene individuata la macchina di Di Fiore. Ha 63 anni e porta i baffi. Non c’è alcun elemento che lo leghi al benzinaio. La figlia, però, abita poco distanza da piazza Lolli. L’imprenditore viene rintracciato. Si trova nello studio di un geometra e, dice ai poliziotti, se possono aspettare qualche minuto. Il tempo di firmare un atto. Quindi, lo mettono alle strette. All’inizio si trincera dietro il silenzio. Infine, capisce di non avere via di scampo. “Sono stato io. La benzina era cara. Speravo che non mi rintracciaste, ma vi stavo aspettando. Ho pianto appena ho saputo dal giornale che il benzinaio aveva due figli”. La confessione non basta. Serve anche l’arma del delitto. Di Fiore indica agli uomini guidati dal capo della Sezione omicidi Carmine Mosca il luogo dove la conserva. È in garage assieme ad altre armi, un fucile da caccia e una calibro 357. Sono regolarmente denunciate, a differenza della 7.65 che ha ucciso Lombardo, nel frattempo deceduto all’ospedale Civico. “L’ho trovata alcuni anni fa. La porto sempre con me perché ho paura”, spiega Di Fiore collegando la scelta di andare in giro armato alle due rapine subite quando ancora c’erano le lire.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI