Messina, morto Franco Martino | Fu presidente della Regione - Live Sicilia

Messina, morto Franco Martino | Fu presidente della Regione

Fu esponente del Partito Liberale Italiano e presidente della Regione nel periodo di Tangentopoli.

PALERMO – È morto ieri pomeriggio a Messina Francesco Martino, ex presidente della Regione siciliana. Docente universitario di Tecnica bancaria dell’Università, nipote dell’ex ministro degli Esteri Gaetano Martino, fu esponente del Partito Liberale Italiano e consigliere provinciale a Messina.

Franco Martino fu presidente della Regione siciliana dal 21 dicembre 1993 al 16 maggio 1995, in piena Tangentopoli. Era stato eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana nel 1976 tra le file del Pli e rieletto per quattro legislature. Tra le varie cariche assunte, è stato assessore regionale al Territorio e all’Industria.

Chi l’ha conosciuto parla di lui come di una persona sempre molto corretta e leale. Doti apprezzate e riconosciute anche dagli avversari politici. Per inquadrare il personaggio basta citare un’intervista, che rilasciò qualche anno fa, in cui confessava di essere entrato nell’agone politico pagando lo scotto di una “tassa di successione”, per il cognome pesante che portava. Lo zio, Gaetano Martino, fu ministro e promotore nel 1955 della Conferenza di Messina, a cui parteciparono i ministri degli Esteri della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA).

In quell’occasione raccontò anche un aneddoto. In una competizione elettorale, raccontò Martino, perse la sfida con il suo diretto avversario per appena un voto: quel voto era il suo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI