Molestie sessuali durante la visita| Per un medico scatta l'arresto - Live Sicilia

Molestie sessuali durante la visita| Per un medico scatta l’arresto

Le indagini della squadra mobile dopo la denuncia di una donna. Camice bianco sospeso

PALERMO – E’ finito in arresto per violenza sessuale un medico della provincia di Palermo. A denunciarlo è stata una paziente. Si tratta di Pietro Barranca, 63 anni, cardiologo di Partinico. La donna ha raccontato di essere stata molestata durante una visita, all’interno della struttura sanitaria in cui l’uomo lavora: si tratta di Villa delle Ginestre, a Palermo. Le indagini, condotte dalla squadra mobile del capoluogo e coordinate dalla Procura, hanno accertato le responsabilità del professionista, adesso sottoposto ai domiciliari.

Il provvedimento è stato emesso dal gip Roberto Riggio, su richiesta del pm Sergio Mistritta, del pool specializzato nei reati in danno di vittime vulnerabili, guidato dal procuratore aggiunto Annamaria Picozzi. Le molestie sarebbero avvenute a febbraio di quest’anno, nel corso di una visita eseguita mentre il medico era di turno. La denuncia è stata raccolta all’interno della stesso ospedale da personale specializzato, a cui la vittima, sotto choc, si è rivolta.

Immediate le indagini avviate dagli investigatori della squadra mobile che hanno ascoltato tutte le persone informate sui fatti con le quali la donna si era confidata, scoprendo che in passato lo stesso medico si era reso protagonista di episodi simili ai danni di due donne che avevano lavorato in quella struttura. In entrambi i casi, però, non era stata presentata alcuna denuncia.

*Aggiornamento
Il cardiologo è stato sospeso dall’Asp di Palermo. Il medico è stato subito allontanato dai servizi e posto sotto procedimento disciplinare, tuttora in corso, e adesso è stato sospeso dal servizio. “In ospedale – spiega la direzione dell’Asp – c’è stato un immediato e articolato intervento da parte di un’equipe costituita da psicologi e assistenti sociali. A seguito dell’applicazione della misura cautelare da parte dell’autorità giudiziaria, il medico è stato sospeso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI