"Notorietà agli incivili..."|Orlando, i rifiuti, le immagini - Live Sicilia

“Notorietà agli incivili…”|Orlando, i rifiuti, le immagini

Il sindaco pubblica dei video-denuncia e invita i cittadini a denunciare.
PALERMO - I VIDEO
di
1 min di lettura

PALERMOLeoluca Orlando va alla guerra contro gli ‘incivili’ e i ‘vandali’, mostrando immagini. Appare assai eloquente il primo post di una verosimile serie pubblicato sulla pagina facebook del sindaco di Palermo. Ci sono dei video e il commento, con un breve testo dell’inquilino maggiore di Palazzo delle Aquile: “C’è a Palermo una minoranza palermitana di incivili e criminali. A volte isolati e a volte organizzati. Certamente sono pochi, agiscono nell’ombra della notte e a volte in pieno giorno. Certamente e soprattutto sono ben visibili i danni che arrecano alla nostra città. Da oggi ho deciso dar loro un po’ di notorietà. E alla maggioranza palermitana che si indigna e vuole aiutare le istituzioni e le forze dell’ordine rivolgo l’invito a denunciare. Chi vuole, può inviare i suoi video e le sue foto a minoranzapalermitana@gmail.com”.

L’iniziativa, almeno, leggendo i primi commenti a corredo, sembra incontrare il gradimento degli utenti palermitani su Facebook. Qualcuno ricorda che le discariche a cielo aperto ‘sono sempre negli stessi luoghi’. Chi auspica sanzioni e multe, chi chiede il posizionamento di telecamere che possano beccare gli eventuali trasgressori all’opera.

Il ricorso al video è comunque frequente nelle ultime comunicazioni di Orlando. Nei giorni del lockdown i suoi messaggi che invitavano al rispetto delle regole sono stati caratterizzati dal tormentone “Obbedite!”. Proprio di recente, un altro tackle comunicativo per fare giustizia di un bislacco luogo comune, protagonista di una certa estate palermitana. Il sindaco in mascherina e il rimprovero: “Coviddi ‘un cinn’è?! Irresponsabili e incoscienti che mettono a rischio la salute e la vita di migliaia di persone”. Alla prossima puntata.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI