Siracusa, torna a sfilare la Carrozza del Senato dopo 8 anni

Torna a sfilare dopo otto anni la Carrozza del Senato

Spettacolo in piazza Duomo VIDEO

SIRACUSA – Dopo ben otto anni di assenza forzata, dovuta alle sue precarie condizioni di conservazione, questa mattina, la “Carrozza del Senato” a Siracusa è tornata a sfilare in piazza Duomo, sotto lo sguardo meravigliato dei passanti e dei tanti turisti in vacanza in Ortigia (GUARDA IL VIDEO). Il mezzo d’epoca, scintillante, è stato infatti restituito dopo un completo restauro alla città dal Rotary Club, che ha promosso e finanziato l’intervento, con il contributo di alcuni sponsor privati e in sinergia con l’Amministrazione comunale e la Soprintendenza aretusee

Il restauro

Fiero e orgoglioso, con addosso la livrea delle grandi occasioni, a condurre la carrozza, trainata da ben 4 cavalli sanfratellani, è stato il marchese Tommaso Gargallo.

I lavori erano stati affidati all’Istituto Europeo del Restauro, che dapprima ha eseguito la disinfestazione della carrozza, liberandola dagli insetti che negli anni si erano attaccati alla sua superficie, per poi passare al ripristino della pittura, delle decorazioni e della funzionalità meccanica.

Un “dono” costato oltre 35 mila euro. Come spiegato da Franco Tabacco, presidente del Rotary club Siracusa, affiancato da Alfio Di Costa del Distretto 2110 Sicilia –Malta.

Il sindaco Italia

Il sindaco e la Carrozza del Senato

“Ci riappropriamo di un pezzo significativo della nostra “identità”, della nostra storia, della nostra tradizione- ha commentato Francesco Italia, sindaco di Siracusa-.  “La carrozza – ricorda – caratterizza le celebrazioni di dicembre di Santa Lucia. Infatti, durante i festeggiamenti invernali in onore della Patrona della città la carrozza sfila con il simulacro, creando un’atmosfera unica”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI