Elezioni amministrative DIRETTA Risultati in tempo reale

Amministrative, la DIRETTA|Ecco i sindaci eletti

Firrarello vince a Bronte, Cristaudo a Pedara.

CATANIA – I giochi sono fatti: eletti sette primi cittadini. A Bronte e San Giovanni La Punta non ci sarà il ballottaggio: sono stati infatti eletti al primo turno Pino Firrarello e Nino Bellia. A Pedara si impone Alfio Cristaudo, Luigi Messina a Mascali e Pippo Messina a Trecastagni. A Milo Alfio Cosentino si aggiudica la fascia di primo cittadino, a San Pietro Clarenza la spunta Santonocito.

In provincia di Catania l’affluenza registrata è del 61,15%. Si è votato a Bronte, Mascali, Milo, Pedara, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Trecastagni. A Tremestieri Etneo, invece, tutto rinviato a novembre per presunte irregolarità emerse nella raccolta firme di due liste.
Ma ecco il riepilogo Comune per Comune.

18:30 Tris azzurro a Bronte, Mascali e Trecastagni. Il commento del commissario Marco Falcone. “Questa tornata di Amministrative in provincia di Catania consegna a Forza Italia un chiaro successo elettorale che ci conferma come forza trainante del centrodestra. Ai tre sindaci azzurri eletti con un risultato chiaro, Pino Firrarello a Bronte, Luigi Messina a Mascali e Pippo Messina a Trecastagni, vanno i complimenti e i migliori auguri di buon lavoro da tutto il coordinamento provinciale forzista. Ma esprimiamo soddisfazione anche per le affermazioni importanti dell’uscente Nino Bellia a San Giovanni La Punta e di Enzo Santonocito a San Pietro Clarenza, sindaci eletti alla guida di coalizione civiche che si contraddistinguono per la forte presenza di candidati provenienti dalla nostra area popolare e liberale. Complimenti anche ad Alfio Cosentino a Milo, sostenuto dalle ottime prove dei nostri candidati al consiglio comunale”.

Lo dichiara l’onorevole Marco Falcone, commissario di Forza Italia a Catania, commentando i risultati elettorale nei sei Comuni chiamato alle urne nella provincia etnea. “Per Forza Italia – prosegue Falcone – la conferma di aver imboccato a Catania un percorso virtuoso, fatto di un radicamento sempre crescente sul territorio da parte di una squadra che per i cittadini rappresenta il punto di riferimento della buona politica e del buongoverno”.

18:29 I nomi dei primi cittadini eletti: Pino Firrarello a Bronte, Luigi Messina a Mascali, Nino Bellia a San Giovanni La Punta, Alfio Cosentino a Milo.

18:00 A San Pietro Clarenza Enzo Santonocito è eletto primo cittadino. Sempre più certe le affermazioni di Firrarello a Bronte, Cistaudo a Pedara e Messina a Mascali.

17:33 Alfio Cristaudo a Pedara si avvia verso la vittoria quando manca una sola sezione da scrutinare. Il distacco con Fallica supera le 300 preferenze.

17:24 Arrivano i primi risultati. A Bronte l’ex senatore Pino Firrarello sarebbe in vantaggio di una decina di punti percentuale sull’uscente Graziano Calanna. A San Giovanni La Punta (circa 9000 le schede scrutinate) in vantaggio il sindaco uscente Bellia. A Milo è testa a testa tra Pippo Messina e Alfio Cosentino. A Mascali Messina è in testa in quasi tutte le sezioni.

15:30 i dati definitivi sull’affluenza

Il dato definitivo in provincia di Catania è del 61,15% pari a 49670 elettori. Nello specifico: Bronte 62,08%, Mascali 58,11%, Milo 75,67%, Pedara 56,01%, San Giovanni La Punta 63,81%, San Pietro Clarenza 57,82%, Trecastagni 65,30%.

Bronte

A Bronte sono 4 i candidati sindaco mentre sono in 249 a concorrere alla carica di consigliere comunale spalmati in 16 liste. L’uscente Graziano Calanna, Pino Firrarello, Valeria Franco e Giuseppe Gullotta sono gli aspiranti alla poltrona di primo cittadino. LEGGI TUTTO

Pedara

Sfida a tre a Pedara con altrettante liste a sostegno di dei candidati per il comune etneo: Nuccio Tropi, Antonio Fallica e Alfio Cristaudo. LEGGI TUTTO
Tre liste presenti per un totale di 45 candidati a sperare in una rappresentanza in assise.

Mascali

A Mascali si sfidano il sindaco uscente Luigi Messina e Giuseppe Leonardo Cardillo. Sono in 32 a battersi per uno scranno da consigliere. LEGGI TUTTO

Milo

Corsa a due a Milo: duellano Pippo Messina e Alfio Cosentino mentre sono 20 i candidati al consiglio comunale. LEGGI TUTTO

Trecastagni

Quattro i candidati sindaco per il Comune di Trecastagni: Pippo Messina, Raffaele Trovato, Concetta Ambra, Mauretta Finocchiaro.
Sono, invece, 58 a battagliare nell’elezione al consiglio comunale.
LEGGI TUTTO

San Giovanni la Punta

A San Giovanni La Punta, in corsa per la poltrona di primo cittadino ci sono Santo Trovato, l’uscente Nino Bellia, Lorenzo Seminerio e Giusy Rannone. Sono ben 20 le liste dei candidati all’assise civica.
LEGGI TUTTO

San Pietro Clarenza

Due i candidati sindaco a San Pietro Clarenza: Gaetano Angemi ed Enzo Santonocito. Altrettante liste a supporto.
LEGGI TUTTO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI