Abusivismo edilizio alla Virgin di Palermo, sequestrata la palestra dei vip

Abusivismo edilizio alla Virgin|Sigilli alla palestra dei vip

Sigilli dei vigili all'impianto di via Ventura. Virgin Active Italia: "Noi locatari, estranei ai fatti". La proprietà: "Immobile munito di agibilità"

PALERMO – Abusivismo edilizio alla palestra Virgin Active di via Ventura, a Palermo. Stamattina la polizia municipale ha sottoposto a sequestro il centro fitness in centro città frequentato da migliaia di iscritti.

I sigilli della municipale

Gli agenti sono arrivati di buon ora in via Ventura per apporre i sigilli all’impianto inaugurato circa un anno fa. Poche settimane la Virgin di Palermo aveva allargato la propria offerta di servizi con l’apertura, nell’area esterna, di nuovi campi da padel, la disciplina nata in Spagna e che spopola negli ultimi tempi anche nel capoluogo.

A rischio la staticità dell’edificio

Diverse le irregolarità di abusivismo edilizio alla Virgin contestate dai caschi bianchi. Sarebbero stati commessi abusi che hanno messo a rischio la staticità dell’edificio e, inoltre, avrebbero permesso alla proprietà di pagare meno in termini di oneri di urbanizzazione.

Il dettaglio delle contestazioni

“A seguito di una lunga e complessa attività d’indagine – si legge in un comunicato stampa del Comune di Palermo – è emerso che per l’edificio preesistente era stata presentata presso gli uffici comunali una Dia per lavori di ristrutturazione. In realtà, l’intervento edilizio ha comportato una ristrutturazione con aumento della superficie utile dell’edificio e diversa sagoma esterna che necessitava di permesso di costruire. E’ stato così omesso di corrispondere gli oneri di urbanizzazione per circa 60 mila euro, ottenendone un ingiusto vantaggio”.

La Dia ritenuta legittima

Ci sarebbe stata – continua la nota di Palazzo delle Aquile “la partecipazione di funzionari della pubblica amministrazione che avrebbero ritenuto legittima la Dia presentata, avendone concordato gli oneri da corrispondere in misura inferiore a quella legittima”.

“Criticità sui calcoli strutturali”

“Da ulteriori indagini disposte dalla Procura della Repubblica – si legge nel comunicato – è emersa anche l’esistenza di criticità su calcoli strutturali tali da compromettere la staticità dell’edificio”.

Incolumità pubblica a rischio

“In sostanza, la struttura preesistente non sarebbe adeguata secondo gli standard antisismici a sopportare il carico del nuovo organismo edilizio, con conseguente rischio per la pubblica incolumità”.

Sequestrati 60mila euro

“Nella stessa operazione sono stati sequestrati anche i conti bancari della società proprietaria dell’immobile per la cifra equivalente a circa 60 mila euro, frutto dell’ingiusto profitto ottenuto dalla omessa corresponsione degli oneri concessori”.  Ci sono sei persone indagate.

La palestra dei vip

Sicuramente si tratta di una notizia clamorosa per i numerosi frequentatori della struttura che è tra le più prestigiose dell’Isola. Virgin Active è un brand internazionale. Annovera tra i suoi frequentatori vip di tutto il mondo. A Palermo ha aperto la sua seconda sede siciliana a ottobre 2019. Il primo centro fitness era stato aperto nell’Isola qualche anno fa a Catania.

Il plauso di Orlando e Giambrone

“Esprimiamo il nostro apprezzamento alla polizia municipale per le attività di indagine svolte sotto il coordinamento della Procura per l’operazione volta al contrasto di illeciti amministrativi e abusi edilizi – dicono in una nota il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il vice Fabio Giambrone -. Questi ultimi avrebbero messo a rischio la sicurezza di coloro che frequentano la struttura. Ancora una volta il lavoro di attenzione contro chi crede di vivere in zone franche della città ha prodotto dei risultati eccellenti. L’amministrazione comunale intende costituirsi parte civile nel procedimento”.

La nota di Virgin Active Italia

Virgin Active Italia comunica di avere “un contratto di locazione ‘chiavi in mano’ con la proprietà dell’immobile e quindi si dichiara totalmente estranea ai fatti”. Virgin active Italia aggiunge che “provvederà a tutelare la sua immagine – lesa da questa vicenda – nelle sedi opportune”. A tutela dei suoi soci Virgin Active sospende momentaneamente gli abbonamenti.

La nota della proprietà

“La Euro Real Estate S.p.a., prende atto del provvedimento di sequestro preventivo della struttura sita in via Gioacchino Ventura 11, adibita al complesso sportivo sotto il marchio Virgin. Lo stesso immobile è munito di segnalazione certificata per l’agibilità fin dal 23/10/2019. Conseguentemente proporremo, attraverso il nostro legale, l’avvocato Sergio Monaco, le opportune azioni al fine di ottenere nel più breve tempo possibile la restituzione dell’immobile, la cui indisponibilità causa gravissimi danni economici alla società ed ai numerosi dipendenti ivi occupati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI