Morta Jole Santelli presidente della Regione Calabria

Morta a 51 anni Jole Santelli, la presidente della regione Calabria

Jole Santelli aveva 51 anni. Lutto nel mondo della politica.
ULTIMA ORA
di
2 min di lettura

+++ E’ morta Jole Santelli, presidente della regione Calabria+++ . La notizia rilanciata dai quotidiani nazionali: aggiornamenti.

Morta Jole Santelli

Come si può vedere dal nostro lancio, la notizia, una notizia tremenda, è arrivata nelle redazioni come una doccia gelata. La presidente della Regione Calabria Jole Santelli, 51 anni, è morta la notte scorsa nella sua abitazione, a Cosenza. La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. Secondo quanto si è appreso, la presidente Santelli avrebbe avuto un malore: era malata di cancro. Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020.

Una donna appassionata in politica

Iole Santelli, prima di diventare presidente della Calabria, è stata deputata. La prima elezione alla Camera nel 2001. Iole Santelli è stata sottosegretaria al ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta. Laureata all’Università La Sapienza di Roma, era iscritta a Forza Italia dal 1994.

Il cordoglio dei politici

La reazione di Silvio Berlusconi: “Non aveva paura di nulla, lascia un vuoto incolmabile”.

“Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole”. Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini.

“Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un’amica, prematuramente scomparsa questa notte. Quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l’amore per la sua terra, l’avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole”. Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

“Esprimo grandissimo dolore per la scomparsa della Presidente Jole Santelli. Fino a ieri pomeriggio abbiamo lavorato sulle misure per difendere la Calabria dal Covid-19″. Così il ministro della Salute Roberto Speranza. “Sono vicino alla famiglia e a tutta la comunità regionale”.

“Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l’ha sempre amata e la amerà per sempre”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI