Catania, è ancora boom, 482 positivi: coprifuoco a Bronte - Live Sicilia

Catania, è ancora boom, 482 positivi: coprifuoco a Bronte

Nonostante sia sceso il numero dei tamponi, toccando quota 7.416, rispetto ai 9.274 di ieri, i positivi continuano a crescere.

CATANIA – Sono 482 i tamponi positivi nelle ultime 24 ore. Si conferma, quindi, l’andamento crescente, nonostante le restrizioni delle ultime settimane.

Scendono i tamponi

Nonostante sia sceso il numero dei tamponi, toccando quota 7.416, rispetto ai 9.274 di ieri e ai 10.217 del 13 novembre, i positivi continuano a crescere. L’aumento è favorito, anche, dalla campagna di screening destinata agli studenti in molti comuni etnei.

Il dato catanese

A Catania i positivi sono 489, si conclude così, una settimana iniziata con un dato molto basso, appena 131 positivi lunedì scorso. I contagi sono stati altalenanti, probabilmente dipende anche dalla velocità di trasmissione dei risultati, che può variare giornalmente. Per questo, gli esperti consigliano sempre di attendere che passino più giorni prima di certificare una variazione dell’andamento dei contagi.

Bronte zona rossa

Nel comune con il boom di contagi e con una casa di riposo in stato di emergenza, per la carenza di personale, il sindaco Pino Firrarello coordina la giunta da casa, dove trascorre la quarantena dopo essere risultato positivo. La “quercia” della città del pistacchio (così lo chiama Silvio Berlusconi), ha firmato l’ordinanza “contingibile e urgente – fa sapere il Comune – che sospende ogni attività in presenza negli uffici pubblici ed eccezione dei servizi essenziali”.

Varchi presidiati

Il vice sindaco Antonio Leanza, insieme con tutti gli altri assessori, la Polizia municipale ed il responsabile della Protezione civile comunale, ing. Salvatore Caudullo, si è subito messo in contatto con il capitano Nicolò Morandi, comandante della Compagnia Carabinieri di Randazzo, con il maresciallo maggiore Giuseppe Cunzolo comandante della Stazione carabinieri di Bronte e con il vice comandante della Polstrada di Randazzo Gabriele Ferraro.

“In attesa delle disposizioni che presto giungeranno dalla Prefettura – spiega il vice sindaco – è stato deciso che verranno presidiati i varchi principali di ingresso ed uscita da Bronte. Il transito delle strade secondarie invece sarà interrotto attraverso la posa di robusti new jersey. Tutte le Forze dell’Ordine, inoltre, perlustreranno l’abitato ed il territorio per garantire il rispetto dell’ordinanza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI