Il Covid non concede tregua Niente Festa di Sant’Agata

Il Covid non concede tregua Niente festa di Sant’Agata

L'appello dell'Arcivescovo e del Sindaco.

CATANIA. Anche la festività di Sant’Agata si adegua. Niente momenti all’aperto ed ovviamente nessun giro del fercolo per le vie della città. Una decisione quasi scontata ma che adesso è ufficiale. Già la scorso mesi di agosto, del resto, i festeggiamenti estivi in onore della Santa Patrona erano stati ridotti al minimo.
E così sarà anche tra poco meno di un mese. L’emergenza sanitaria stravolge in pieno abitudini e tradizioni: ad essere assicurati saranno, però, alcuni dei momenti religiosi.
Con una specifica importantissima. Ovvero, che qualunque “tentazione” di assembramento sarà bloccata sul nascere.

Presto il calendario delle celebrazioni

I membri promotori del Comitato per la Festa di Sant’Agata hanno già fatto sapere che nel breve giro di qualche giorno verrà reso pubblico il calendario dei momenti riservati alle celebrazioni in onore della Patrona e che occorre essere ligi alle disposizioni delle autorità competenti.​

Le parole dell’Arcivescovo e del Sindaco

Da parte loro, l’Arcivescovo metropolita, Salvatore Gristina ed il Sindaco del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, in una nota diffusa alla stampa spiegano di confidare “sin da adesso nella collaborazione della cittadinanza ed in particolare dei devoti di Sant’Agata. Il nostro senso civico e la venerazione verso la Santa Patrona si manifesteranno nel comportarci da cittadini responsabili e da devoti esemplari”.

Per i fedeli di Sant’Agata un banco di prova che andrà ben oltre l’attaccamento e l’instancabile sacrificio fatto di giorni trascorsi per le strade storiche di Catania.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI