L'Asp a Orlando: "Al momento nessun rischio con l'apertura delle scuole" - Live Sicilia

L’Asp a Orlando: “Al momento nessun rischio con l’apertura delle scuole”

L'Azienda sanitaria risponde al sindaco che aveva chiesto i dati sul contagio in ambito scolastico
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Dopo la richiesta dei dati sul contagio in ambito scolastico da parte del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, Loredana Curcurù, ha inviato una nota al primo cittadino del capoluogo siciliano denominata: ‘Valutazione dati sulla indagine epidemiologica effettuata su campione della popolazione studentesca sull’Area di Palermo’.

Nel documento la dirigente spiega che “allo stato attuale, considerata l’adesione allo screening, i dati raccolti e la tendenza attuale, non si ritiene l’apertura delle scuole una attività di rischio, se mantenute tutte le precauzioni e normative ministeriali e assessoriali in merito alle norme da attuare per limitare la diffusione del SARS-CoV2 in ambiente scolastico e lavorativo”. Sono 6.771 i tamponi effettuati in tre giorni (dal 15 al 17 gennaio) dall’Asp di Palermo a studenti, docenti e non docenti delle scuole di città e provincia. I positivi sono complessivamente 23, e cioè lo 0,34% delle persone che hanno aderito su base volontaria allo screening. Nella sola giornata di oggi sono stati 2.175 i tamponi effettuati e 12 i positivi (0,55%).

Lo screening, che proseguirà anche nei prossimi giorni, è rivolto a scuole elementari e medie. “L’attività di screening – ha sottolineato il direttore Generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Daniela Faraoni – continuerà anche nei giorni prossimi. L’Asp garantirà l’impulso di sempre ad attività fondamentali per garantire la continuità delle attività scolastiche che sono di centrale importanza per la nostra popolazione più giovane. L’indice di positività riscontrato in questo fine settimana è in linea con la medesima attività di screening condotta nel mese di dicembre scorso. Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori che hanno garantito, anche con condizioni metereologiche difficili, il massimo impegno organizzando in breve i servizi nei diversi comuni”.
(DIRE)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI