CALTANISSETTA – “Non vi sarà la seconda dose per i furbetti del vaccino. Sarebbe come legittimare un atto di irresponsabilità ed eticamente deplorevole”. Lo ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci, a Caltanissetta. a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. “Al di là delle responsabilità penali per le quali stanno già lavorando la magistratura e i carabinieri del Nas, abbiamo avviato delle inchieste interne e sospeso due dirigenti – ha aggiunto – Il fenomeno non è così vasto come si pensava nei primi giorni. Qualcuno parlava di centinaia di coinvolti ma pare sia limitato a qualche decina ma anche se fosse stata una sola persona è da condannare questo atteggiamento che non fa onore all’impegno e al grande senso di responsabilità dimostrato da tutti i medici che sono in trincea ormai da un anno”.
“Tutta la Regione diventerà arancione e quindi noi abbiamo vinto la nostra battaglia perché, se non avessimo dichiarato la zona rossa il 17 gennaio, probabilmente saremmo rimasti tutto il mese di febbraio condannati a restare del tutto chiusi”. Lo ha detto il presidente della regione Nello Musumeci, intervenendo a Caltanissetta all’inaugurazione dell’anno giudiziario. “E’ chiaro – ha aggiunto Musumeci – che se dovessero emergere delle particolari esigenze soprattutto nelle aree metropolitane adotterò dei provvedimenti da zona rossa limitati ai focolai ma voglio sperare nella condotta responsabile di questa minoranza che ci ha messo in difficoltà nel periodo delle festività e quindi il nostro obiettivo adesso è quello di puntare alla zona gialla e per farlo abbiamo bisogno di una condivisione da parte di tutti perché la politica arriva dopo. Quello che conta è innanzitutto il numero dei contagi e il numero dei decessi.” (ANSA).
il Presidente si e’ consultato con l’infettivologo nell’intersse della collettivita?
Ma sono impazziti? I furbetti del vaccino dovranno essere rivaccinati e si sprecherà una dose. Oltre la beffa anche il danno.
Trovo l’idea di Musumeci ridicola. Poiché costoro dovranno comunque vaccinarsi, in totale si dovranno adoperare tre dosi di vaccino perché quella fatta, senza richiamo, è inutile. Insomma, uno stupido spreco. Queste persone e chi li ha favoriti vanno pesantemente perseguite, anche con multe pesantissime. Ma lo spreco del vaccino assolutamente no.
Approvo le decisioni di Razza: Non ricevere la seconda dose deve essere da esempio per tutti e i per i futuri furbetti. Ovviamente sanzioni pecuniarie e penali a corredo dell’attività repressiva. Il costo è irrisorio rispetto alla valenzs sociale e può essere recuperato ampiamente con le sanzioni che mi auguro molto salate.
Concordo con Salvo. Multa salatissima prima di tutto e nuovo ciclo a questo punto anche gratis.
Bravo Musumeci non abbassare la guardia i furbetti non devono essere vaccinati mai .
la decisione di impedire la somministrazione della seconda dose vaccinale a chi ha già avuto la prima senza averne diritto è un errore. Non vorrei che questa scelta sia funzionale solo a Musumeci e a Razza per coprire le proprie assenze su questo tema. I responsabili sono già stati giudicati su un piano morale e, presto o tardi, lo saranno anche su un piano giuridico, ma a malincuore devo ammettere che vietare la somministrazione della seconda dose vorrebbe dire davvero buttare decine e decine di dosi di vaccino per persone che, prima o poi, verrebbero vaccinate comunque.