Bruni, Luna Rossa e Palermo: un tris vincente - Live Sicilia

Bruni, Luna Rossa e Palermo: un tris vincente

Il timoniere dopo l'ultima regata vinta ha urlato "Grande Italia, forza Palermo". Questa notte si torna a gareggiare

La Luna è Rossa ma il cuore è rosanero.

Il mare è sempre stato un elemento chiave nella storia di Palermo: gli splendidi paesaggi del Mediterraneo da sempre hanno ispirato i grandi poeti e hanno fatto da sfondo ad alcune delle più belle opere pittoriche della storia. In questo periodo però, quello che sta facendo palpitare il cuore dei palermitani non è tanto il mare in sé e per sé, quanto un’imbarcazione che sfreccia sulle acque neozelandesi tagliando in due le onde: la storica Luna Rossa, barca a vela Made in Italy che sta sorprendendo gli appassionati di questo sport grazie alle ottime prestazioni offerte durante la Prada Cup.

Tra gli eroi italiani che stanno facendo sognare un paese intero vi è Francesco Bruni, detto “Checco”, uno dei velisti italiani più vincenti nella storia di questo sport con ben 7 titoli mondiali e 5 Europei nel palmares. Skipper della Luna Rossa, è uno dei protagonisti dell’incredibile cavalcata del team arrivato ad otto successi consecutivi. Un vero uomo di mare, con la vela nel DNA ereditata dal padre Ubaldo e condivisa con i fratelli Marco e Gabriele, che lascerà inevitabilmente un segno indelebile nella storia di questo sport. Oltre ai titoli già citati, Chicco ha conquistato anche 15 titoli nazionali in varie classi, ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi (Atlanta 1996, Sidney 2000 e Atene 2004) e ha ottenuto la carica di vicecampione del mondo nella classe Moth.

Un vero e proprio fenomeno della vela, paragonabile a quello che Pelé e Maradona sono stati per il mondo del calcio, un professionista che non si accontenta mai e che cerca sempre di migliorarsi, come lui stesso ripete spesso durante le interviste. Anche chi lo conosce da vicino e lo ha visto crescere professionalmente, afferma che Checco é una persona seria non soltanto nello sport, ma anche nella vita privata. Un uomo che non dimentica mai le sue origini. Ecco perché sulla Luna Rossa sventola la bandiera del Circolo della Vela di Mondello, storico vessillo che sta brillando sulle acque di Auckland. Ed ecco anche perché, dopo la quarta vittoria contro l’Ineos, quando il suo timoniere James Spithill gli ha chiesto se avesse qualcosa da dire in italiano per i tifosi a casa, Checco ha gridato senza esitazione: “Grande Italia e forza Palermo!”, urlandolo di nuovo sulla terraferma insieme alla piccola figlia di Michele Bella (altro palermitano di origine nel team di Luna Rossa). Un messaggio che ha percorso 18.359 chilometri arrivando fino alle orecchie del club rosanero, che ha pubblicato sui propri canali il video ringraziando l’atleta per l’affetto e complimentandosi per il suo successo.

Un legame inossidabile con la città di Palermo, che attende con ansia il momento di riabbracciarlo, si spera da campione in carica, al suo ritorno al porto di Mondello.

Questa notte alle 4 italiane, dopo alcuni giorni di stop a causa di alcuni casi di Covid, riprenderanno le regate con gara 5 e gara 6. Luna Rossa, che è in vantaggio per 4-0, ha bisogno di altre tre vittorie per assicurarsi l’accesso all’atto conclusivo della Challenger Series, che stabilirà il nome dello sfidante ufficiale del defender Emirates Team New Zealand per il Match dell’America’s Cup 2021

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI