Dagnino presidente dell'Anti Sicilia Occidentale - Live Sicilia

Dagnino presidente dell’Anti Sicilia Occidentale

Succede al professor Salvatore Sammartino, che è stato eletto per acclamazione presidente onorario.
AVVOCATI TRIBUTARISTI
di
2 min di lettura

L’avvocato Alessandro Dagnino, docente universitario di diritto tributario, è il nuovo presidente dell’ANTI (Associazione nazionale tributaristi italiani, ndr) Sicilia Occidentale. A stabilirlo è stata l’assemblea dei tributaristi che, ieri, ha eletto all’unanimità il nuovo presidente e il consiglio direttivo.

Quest’ultimo, oltre che dall’avvocato Dagnino, è composto dal professor Marco Cedro, che ricoprirà la carica di vicepresidente, dal dottor Marcello Barbaro (segretario generale), dall’avvocato Isabella Catalano e dal dottor Massimo Strazzeri. Inoltre, sono stati eletti come coordinatori dei comitati: Luigi Cinquemani e Chiara Gioè, entrambi avvocati e docenti universitari.

Dagnino succede al professor Salvatore Sammartino, che durante la stessa seduta è stato eletto per acclamazione presidente onorario.

“Ringrazio i colleghi per la fiducia conferitami con l’elezione a presidente – ha commentato Alessandro Dagnino – mentre rivolgo i miei più cari ringraziamenti al presidente uscente Salvatore Sammartino per il mandato espletato. Insieme a tutto il consiglio direttivo, saluto questo incarico nella coscienza del ruolo di cerniera fra i cittadini e lo Stato che i tributaristi sono chiamati a svolgere. Il valore di questa funzione si percepisce soprattutto in un periodo di crisi, ma contemporaneamente di opportunità, come quello che l’Italia sta attraversando. Centrale – conclude l’avvocato Dagnino -, sarà infine, il contributo della nostra associazione al dibattito sulla riforma fiscale avviato dal presidente del Consiglio dei Ministri con le sue dichiarazioni programmatiche”.

L’ANTI Sicilia Occidentale è la sezione locale dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (www.antitributaristi.it), associazione dei più qualificati docenti universitari, di studiosi della materia e di professionisti.

Costituita nel 1949 sotto gli auspici di Ezio Vanoni, Ministro delle Finanze dell’epoca, ha per sue finalità istitutive la promozione di studi e ricerche nel campo del diritto tributario con particolare riguardo a quelli attinenti alla razionalizzazione e perfezionamento del sistema tributario; la cooperazione con l’Amministrazione Finanziaria e con tutte le altre istituzioni pubbliche per la migliore interpretazione ed applicazione delle norme tributarie; la divulgazione con ogni mezzo della conoscenza della normativa tributaria; la tutela legittima e qualificata dei contribuenti.

L’Associazione nazionale dei tributaristi è socio fondatore della CFE – Confédération Fiscale Européenne costituita nel 1959 ed attualmente con sede a Bruxelles, alla quale aderiscono 31 associazioni nazionali professionali, comunitarie e non, unico organismo fiscale accreditato presso la Commissione Europea.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI