Al via in città il servizio monopattino sharing: come funziona - Live Sicilia

Al via in città il servizio monopattino sharing: come funziona

La presentazione della società Bird Italia al teatro Massimo
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – Dopo aver attivato il proprio servizio di monopattini in sharing in altre città italiane Bird, società leader nel settore con sede in California, arriva anche a Palermo andando così ad aggiungersi a Roma, Torino, Verona, Rimini,  Pesaro, Firenze, Aprilia, Collegno e Viareggio.

Da oggi 400 monopattini potranno essere noleggiati in determinate zone della città. Ci saranno, inoltre, delle apposite aree di parcheggio preferenziale al termine di ogni noleggio da parte degli utenti, al fine di consentire il corretto utilizzo del mezzo ed evitare ingombri in strada. La sicurezza, infatti, è un tema di primaria importanza per Bird che ha messo in campo diverse iniziative nel resto d’Italia per incentivare le buone pratiche: è il caso dell’Helmet Selfie per promuovere l’utilizzo del casco, così come la scontistica per pendolari e operatori sanitari per agevolare i loro spostamenti evitando di assembrarsi sui mezzi pubblici.

Visto il grande interesse evidenziato dalla stessa Palermo verso questo nuovo mezzo e l’incremento delle corse in monopattino che, da inizio pandemia, sono aumentate del 70% Bird vuole offrire una soluzione ai cittadini del capoluogo siciliano per i loro spostamenti quotidiani, nel segno dell’elettrico e del rispetto per l’ambiente. In occasione del lancio, Bird vuole offrire a più persone possibili la possibilità di provare i suoi monopattini. Per questo motivo, per le prime due settimane, il costo totale di ogni corsa sarà solo di 1 euro (per i primi 15 minuti).

«Siamo felici di portare il nostro servizio anche a Palermo – afferma Cristina Donofrio, general manager di Bird Italia -. Vogliamo ringraziare in primis il Comune per averci scelto: siamo convinti che questo connubio con la città sarà di fondamentale importanza per portare un cambiamento radicale nel concepire la mobilità urbana. I monopattini sono un ottimo mezzo per coprire il cosiddetto “ultimo miglio”, ovvero quei tratti di strada che sono troppo distanti da percorrere a piedi ma troppo brevi per prendere l’auto. Senza mai dimenticare il tema sicurezza».

Come funziona. L’utente installa l’app Bird sulla quale vengono visualizzati tutti i monopattini disponibili (tracciati dal GPS) nelle vicinanze. Prima di iniziare un viaggio, l’utente fornisce le informazioni di pagamento. Una volta inseriti dati anagrafici e di pagamento si esegue quindi la scansione del codice QR sul monopattino, iniziando così il noleggio. Per terminare l’utente deve scattare una foto dello scooter parcheggiato, in modo da chiudere la corsa. Il prezzo del viaggio viene immediatamente prelevato dalla carta di credito dell’utente. In caso di problemi durante il viaggio, come un veicolo malfunzionante, tutti possono segnalarlo tramite l’app. Sull’app Bird, è visibile l’area operativa del servizio e una sezione dedicata alle regole da seguire su come utilizzare lo scooter.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI