"AstraZeneca io lo farei subito, nessun calo di vaccinazioni"

“AstraZeneca io lo farei subito, nessun calo di vaccinazioni”

Il vaccino AstraZeneca a la cronaca. Facciamo il punto.

Non ci sono stati, al momento, cali di vaccinazioni nell’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo. Ma un impatto sulla Sicilia c’è stato, come ha spiegato l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, sulla scorta delle cronache su AstraZeneca: “Settemila cittadini hanno cancellato la loro prenotazione. La vaccinazione è fondamentale per il ritorno ad una normalità. Abbiamo realizzato un hub in ognuna delle province.  A fronte di 7mila cancellazioni, 117mila conferme sono il segnale che i cittadini credono nella campagna di vaccinazione”. 

“A Palermo nessun calo”

“Noi non avvertiamo né cali significativi, né rinunce nell’hub della Fiera – dice il commissario straordinario per l’emergenza, Renato Costa -. Io, personalmente, vado in giro tra i padiglioni a spiegare bene di che si tratta, a rassicurare, a tranquillizzare, spiegando, appunto, cos’è una misura preventiva e precauzionale. Sono state inoculate centinaia di migliaia di dosi di AstraZeneca, se ci fosse un problema di sicurezza ce ne saremmo accorti. Poi, purtroppo, in ogni pratica medica c’è una quota di imponderabilità. Io sono vaccinato, come operatore sanitario, ma farei subito il vaccino AstraZeneca, senza problemi”.

Il piano della Regione

“Il quadro unitario disegnato dal nuovo piano vaccini voluto dal presidente Draghi ci convince molto – ha detto il presidente Musumeci -. E certamente darà un impulso anche l’autorizzazione imminente al quarto vaccino, quello monodose. La Sicilia si adegua congiuntamente e, pertanto, completate le prenotazioni già attive sui servizi essenziali, si procederà seguendo il criterio anagrafico e di fragilità. Restano ancora alcune questioni irrisolte, come l’utilizzo dei soli vaccini Pfizer e Moderna per le persone con fragilità, vaccini che sono diretti anche ai più anziani. Ma in Sicilia procediamo spediti e voglio mandare un messaggio di fiducia verso la scienza e di impulso alla campagna vaccinale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI