Finanziaria, tutte le misure: "Manovra da 20 miliardi" - Live Sicilia

Finanziaria, tutte le misure: “Manovra da 20 miliardi”

Ecco le norme contenute nella legge di stabilità
NUMERI E CIFRE
di
9 min di lettura

Finanziaria:  l’assessore Armao spiega punto per punto la manovra. “Approvati con ampia maggioranza bilancio e legge di stabilità 2021-2023 che segnano un rafforzamento delle misure di ristrutturazione finanziaria della Regione nel solco dell’impostazione del Governo regionale e recano interventi che sono volti, nel rispetto degli obiettivi programmatici di finanza pubblica, a proseguire nel percorso di risanamento dei conti pubblici regionali, tenendo conto anche delle previsioni dell’Accordo stipulato tra la Regione Siciliana e lo Stato in data 14 gennaio 2021”, esordisce l’assessore.

“Una manovra da 20 miliardi”

“Bilancio e manovra, che mobilitano quasi 20 miliardi di euro in Sicilia,  contestualmente si pongono anche l’obiettivo di fronteggiare gli effetti economici e sociali dell’emergenza sanitaria in corso, prevedendo misure di sostegno in favore di alcune categorie particolarmente colpite dalle restrizioni legate alla pandemia, facendo ricorso prevalentemente a fondi extraregionali, che saranno ampiamente utilizzati  a tale scopo, a prescindere dallo strumento legislativo, da parte della Giunta di Governo mediante la riprogrammazione delle risorse nazionali ed europee già avviata”, spiega. Poi passa in rassegna le varie norme.

Conti in equilibrio

“Le misure adottate dall’Assemblea su proposta del Governo (art. 10) attribuiscono all’Assessorato dell’economia incisive ed estese misure di regolazione della spesa al fine di garantire gli equilibri di bilancio prive di precedenti. Senza entrare nel merito dei singoli interventi contenuti nel corposo compendio legislativo che interessano singoli settori, si pone l’attenzione sinteticamente su alcune misure di carattere generale, che appaiono maggiormente significative”.

Poi passa in rassegna altri risultati. “L’art. 3 avvia un percorso di contenimento dei costi delle locazioni passive  gravanti a carico del bilancio regionale, nonché di incremento dei canoni per locazioni attive e per le concessioni demaniali ad uso non governativo. Mentre l’art. 4, ai  fini  del   contenimento   dei   costi   delle   società   a   totale   o maggioritaria partecipazione della Regione e degli enti regionali, pone agli amministratori l’obbligo di predisporre un piano di rientro che prevede una riduzione  delle  spese  correnti  pari  al  3% rispetto  a  quelle sostenute nell’anno 2020, con le eventuali deroghe che possono essere eccezionalmente  introdotte  dalla  Giunta  regionale  con delibera motivata e con una vigilanza sul conseguimento dei predetti obiettivi di risparmio”.

“E’ altresì previsto che la Regione possa procedere alla rinegoziazione dei contratti di approvvigionamento finanziario in essere, senza incremento del debito ed anche avvalendosi dell’attività di Cassa Depositi e Prestiti, al fine di conseguire significativi risparmi sugli interessi passivi attualmente corrisposti”, dice.

“Vengono poi implementate con l’art. 5 le competenze della Centrale Unica di Committenza, estendendo il valore delle forniture da sottoporre alla gestione centralizzata degli acquisti, per conseguire economie di scala”, dice.

Sostegni alle imprese

“Sono stati altresì introdotti interventi finanziari a sostegno delle piccole e medie imprese a valere del Fondo Jeremie mediante la Banca Europea degli Investimenti, con la quale è già stato sottoscritto l’accordo per 100 milioni di €, e si è dato mandato al Governo Regionale di definire un accordo con gli organi statali per definire il percorso di transito di Riscossione Sicilia spa in seno a ADER, come previsto dalla legge di stabilità nazionale. L’accordo è già stato sottoscritto dall’Assessorato all’economia”, conferma Armao.

“L’art. 11 introduce ulteriori disposizioni di contenimento della dotazione organica dell’Amministrazione regionale sia relativamente alla dirigenza che al comparto non dirigenziale, nell’ottica di ridurre la spesa per il personale. Nel contempo, al fine di potenziare gli uffici della PA regionale e locale interessati ai processi di spesa e di attuazione della spesa comunitaria, è previsto il reclutamento per 36 mesi, a valere dei fondi extraregionali, di personale non dirigenziale con lauree specialistiche per un contingente massimo di 250 unità”, dice.

La stabilizzazione dei precari

“Particolarmente significativo è poi il percorso avviato, in forza dell’art. 46, per la stabilizzazione e la fuoriuscita del personale ASU, in forza del quale si individuano risorse finanziarie volte ad eliminare gradualmente una forma di precariato storico”, spiega Armao.

“E’ stato altresì approvato il Piano di riqualificazione della spesa previsto dall’Accordo sopracitato con lo Stato con le previsioni di contenimento della spesa corrente programmate per il triennio 2021-2023. In ogni caso, in virtù dell’art. 1 della legge di stabilità, è stato introdotta una procedura di monitoraggio periodico sugli impegni di spesa corrente assunti dai vari ramo dell’Amministrazione regionale, al fine di garantire il raggiungimento degli obblighi assunti di rientro dal disavanzo e di riduzione strutturale della spesa corrente”, argomenta.

E ancora. “Per fornire un quadro generale delle  macro poste finanziarie si rappresenta che nel bilancio approvato il totale delle spese per l’anno 2021 risulta pari a 19.090 milioni di euro, di cui 14.626 milioni per spese correnti, 304 milioni di euro per spese in conto capitale, 1.070 milioni per spese finanziarie, 2.519 milioni per rimborso prestiti, 390 milioni per partite di giro e 100 milioni di euro per accantonamento prudenziale per disavanzo presunto. Tali importi sono forniti al netto delle somme già iscritte con provvedimenti amministrativi o reimputate negli anni precedenti”.

Tutte le spese

“Nell’ambito delle spese correnti le spese per interessi passivi ammontano a 288,6 milioni di euro e il fondo di sterilizzazione delle anticipazioni di liquidità risulta pari a 2.202 milioni di euro. Il bilancio approvato riporta un totale delle entrate per gli esercizi 2021, 2022 e 2023 rispettivamente di euro 19,009, 18.254 e 18.539 (anche a causa degli effetti negativi sul piano economico della pandemia). Le entrate tributarie sono stimate nel triennio in euro 11.795, 11.137 e 11.551 milioni di euro”, spiega.

“Una notazione a parte merita l’intervenuta approvazione in seno alla legge di stabilità di un emendamento che ha scongiurato l’impugnativa della legge regionale n. 1 del 2021 e potrà consentire la dichiarazione di cessazione del contendere nel contenzioso costituzionale promosso dallo Stato nei confronti delle leggi regionali nn. 33 e 36 del 2020 mediante abrogazione delle disposizioni – spiega – contenute nelle medesime leggi con effetti fin dall’entrata in vigore delle medesime, per salvaguardare il principio dell’annualità, garantendo, al contempo, le obbligazioni giuridiche esistenti”.

Il nodo “impugnativa”

“I motivi di impugnativa erano infatti prevalentemente riconducibili alla violazione del principio di annualità più che ad aspetti di assenza sostanziale di copertura finanziaria. Si rammenta infatti che solo in data 14 gennaio 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legislativo “Modifiche all’articolo 7 del decreto legislativo 27 dicembre 2019, n. 158, recante “Norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, dei conti giudiziali e dei controlli”, prevedendo il rinvio delle quote da ripianare nell’esercizio 2021 a copertura del disavanzo accertato con l’approvazione del rendiconto 2018 e non più di quelle da ripianare nell’esercizio 2020, ormai concluso”, continua Armao.

“Grazie ad un percorso di confronto con il Ministero degli Affari Regionali e con il Ministero dell’Economia, nello spirito di leale collaborazione che contraddistingue i rapporti tra Amministrazioni Pubbliche, si è quindi valutato di apportare le predette modifiche abrogative, tenuto conto della circostanza che le coperture finanziarie sostanzialmente risultavano esistenti e solo formalmente é stato contestata la loro assenza insieme al mancato rispetto del principio dell’annualità”, dice Armao.

Zambuto: “Conti sanati e rinnovamento”

“Il governo Musumeci ha voluto imprimere un cambio di passo importante verso un’amministrazione regionale che, allo stesso tempo, riesce a risanare i conti e ad aprirsi a una prospettiva di rinnovamento, con l’assunzione di 300 giovani, confermando la propria attenzione nei confronti del comparto dei dipendenti”. Lo dice l’assessore regionale alle Autonomie locali e alla funzione pubblica, Marco Zambuto, a proposito delle norme della finanziaria che assegnano 30 milioni di euro per assumere 300 laureati e 52 milioni per l’aggiornamento del contratto dei dipendenti regionali.

Scavone: “Risorse per precari e disabili”

“La finanziaria appena approvata offre una soluzione definitiva al problema drammatico di persone che da 25 anni vivevano nel precariato (gli Asu), che recuperano la loro dignità, la libertà, una serenità vera”, spiega l’assessore alla Famiglia Antonio Scavone. “Vengono confermate e ampliate le risorse in favore delle disabilità gravissime e gravi, viene posta grande attenzione ai disabili nelle scuole, ma anche alle donne vittime di violenza, con interventi in favore delle strutture che le accolgono e finanziando il ‘reddito di libertà’ un’opportunità per accompagnare queste donne verso l’autonomia”.

Scilla: “Campagna antincendi e aiuti alla pesca”

“Grazie alle norme approvate finanziamo la campagna 2021 di forestali e antincendio con i fondi comunitari, alleggerendo il bilancio regionale”, afferma l’assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea Toni Scilla. “Questo significa anche qualificare la spesa poiché metteremo in campo progetti specifici e innovativi. Per l’agricoltura abbiamo previsto le somme che ci garantiranno il cofinanziamento di progetti comunitari del Psr e sono state votate favorevolmente delle norme propedeutiche a due leggi che il governo Musumeci vuole approvare sin da subito: la riforma dei consorzi di bonifica e la riforma strutturale dei forestali. Infine – aggiunge Scilla – abbiamo posto la giusta attenzione al settore della pesca rimpinguando lo specifico fondo di solidarietà per venire incontro anche ad esigenze consequenziali a recenti affondamenti e sequestri dei nostri natanti”.

Cordaro: “Garantita tutela e certezza del diritto”

“Si tratta di norme straordinariamente importanti e fortemente volute dal governo Musumeci che, ancora una volta, dimostra di lavorare senza sosta per il bene della nostra terra. Con questa Legge di stabilità abbiamo assicurato la certezza del diritto, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio siciliano”. Lo dice l’assessore regionale al territorio Toto Cordaro.

Samonà: “Attenzione del governo ai beni culturali”

“Norme come quella che rivoluziona i parchi archeologici confermano ancora una volta l’attenzione del governo Musumeci verso un settore come quello dei Beni culturali che, come altri, in questo momento sta soffrendo per le conseguenze di una crisi rispetto alla quale non potevamo restare indifferenti”. Lo dice l’assessore ai Beni culturali della Regione Siciliana, Alberto Samonà.

Messina: “Risorse importanti per turismo, sport e teatri”

“Siamo riusciti a consolidare i capitoli di bilancio per quanto riguarda tutte e tre le deleghe turismo, sport e spettacolo, rispetto a quelli dell’anno scorso. Per lo sport, abbiamo incrementato le risorse per il 2021, dando i contributi in proporzione ai finanziamenti del 2019, aiutando, quindi, in questo modo le società sportive. Per i teatri, introdotti fondi per il triennio e per la musica siamo riusciti a mantenere costanti le risorse senza apportare tagli. E poi due norme importanti: quella della cancellazione della tassa governativa per le agenzie di viaggio tanto attesa e l’istituzionalizzazione, finalmente, di un capitolo di bilancio per le residenze artistiche che ci consentirà di accedere a finanziamenti del Mibact, quindi finanziamenti nazionali”. Lo dice l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI