Il sindaco di Caltanissetta: "Un termoutilizzatore? Non qui"

Il sindaco di Caltanissetta: “Un termoutilizzatore? Non qui”

Gambino: "Faremo le barricate". Critiche anche dal gruppo parlamentare M5s all'Ars
RIFIUTI
di
2 min di lettura

CALTANISSETTA – “Dopo avere individuato ben tre siti per lo stoccaggio di amianto a 25 chilometri da Caltanissetta, Musumeci vuole costruire un termoutilizzatore nel centro della Sicilia. Praticamente vuole bruciare la ‘munnizza’ di tutta la regione a casa nostra. Questa è l’economia circolare? Questo è il piano dei rifiuti? Noi faremo le barricate, il centro della Sicilia non si tocca”. Lo ha detto il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, commentando l’annuncio del presidente della Regione siciliana.

“Un termoutilizzatore per risolvere l’emergenza rifiuti? Dite a Musumeci che non è giocando con le parole che risolve un problema che gli è chiaramente sfuggito di mano da tempo. Chiami le cose col proprio nome e dica chiaramente che vuole costruire un inceneritore: i siciliani ne hanno abbastanza di essere presi in giro da lui”. Lo affermano i deputati regionali del M5s, componenti della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino, Stefania Campo e Stefano Zito. “L’unica certezza – dicono – è che sui rifiuti, e non solo, Musumeci ha fallito completamente e ora cerca di buttarla in caciara. Ha appena affermato che i rifiuti in Sicilia sono in mano ad un oligopolio di aziende private. E poi, contraddicendo se stesso, annuncia un bando per costruire un inceneritore, da affidare a chi? Ovviamene ad un privato, col risultato che se oggi abbiamo 3, 4 aziende che si spartiscono ‘la torta’, domani ne rimarrà solo una”. “Ormai è del tutto evidente – aggiunge Trizzino – che Musumeci non ha idea di come si risolva l’emergenza, perché chi conosce la materia sa che nella gestione dei rifiuti prima si parte dalla riduzione, poi si passa al recupero, poi al riciclo e solo alla fine, per quel poco che resta, allo smaltimento (in discarica, o dentro al forno di un inceneritore). Invertire questo percorso serve esclusivamente a favorire le aziende private, le stesse che Musumeci dice di voler combattere”. “A completare il quadro delle contraddizioni di Musumeci – concludono i deputati Cinquestelle – c’è la sua dichiarazione contro la burocrazia regionale. Qualcuno farebbe bene a ricordargli che è lui che la dirige da quasi quattro anni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI