Carceri, agenti penitenziari pronti a manifestare - Live Sicilia

Carceri, agenti penitenziari pronti a manifestare

Il sit-in si terrà il 23 giugno davanti alle 9 prefetture siciliane.
SINDACATO
di
1 min di lettura


PALERMO – Una mobilitazione della Polizia penitenziaria, con sit-in davanti alle 9 prefetture della Sicilia, è stata annunciata dai sindacati per il 23 giugno. L’occasione è stato l’incontro ad Agrigento tra le sigle sindacali e il capo del Dap, Bernardo Petralia. Per la Fns Cisl, “la situazione è esplosiva”.

Denunciati il sovraffollamento, la carenza di un migliaio di unità di personale, i pochi mezzi, gli abnormi carichi di lavoro. E anche la violazione dei diritti sindacali “La polizia penitenziaria merita rispetto. Finora non è stato così, e ci ritroviamo a navigare a vista tra mille problemi nei 23 istituti di pena in attività nel territorio siciliano. Per questo la Fns Cisl Sicilia, assieme a Fp Cgil, Uilpa Uil e Sappe regionali protesteranno”, dice Mimmo Ballotta, segretario della Fns Cisl siciliana, la federazione dei lavoratori della sicurezza. I sit-in, ha reso noto il sindacato, si terranno dalle 11 alle 14 e “punteranno a squarciare il velo del silenzio di fronte alla situazione esplosiva delle carceri nell’Isola”.

E’ un’emergenza, ha rimarcato Ballotta, non solo per il problema del sovraffollamento “annoso un po’ dappertutto e in particolare nelle province di Palermo, Catania e Siracusa”. Il punto, ha spiegato, è che a fronte della sovrappopolazione, il personale preposto alle attività di custodia conta una carenza di un migliaio di unità. Per di più, “l’età media dei lavoratori delle carceri nella regione è assai alta per la semplice ragione che nell’Isola si viene spesso trasferiti dopo 15-20 di servizio al Nord e al Centro”. Così, chi arriva in Sicilia, per un verso è piuttosto avanti negli anni. L’età media è di 53 anni. Per il sindacato servirebbe un piano straordinario di assunzioni assieme alla revisione dell’assetto organizzativo del settore. In particolare, ha puntualizzato Ballotta, “a mancare sono 564 unità di personale, 463 delle quali nel ruolo di agenti e assistenti”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI