Nave Genova-Palermo, passeggeri bloccati a bordo da quasi 24 ore VIDEO - Live Sicilia

Nave Genova-Palermo, passeggeri bloccati a bordo da quasi 24 ore VIDEO

Momenti di tensione questa mattina, con il reparto celere salito a bordo per placare gli animi

GENOVA – La nave Excellent della compagnia Grandi Navi Veloci, che alle 21.30 di ieri sarebbe dovuta partire da Genova alla volta di Palermo, è ancora ferma al porto. A bordo della nave i passeggeri che nella giornata di ieri si sono imbarcati regolarmente e credevano di poter raggiungere l’Isola, ma così non è stato.

I passeggerei hanno appreso tramite interfono, intorno alle 22, di un ritardo e che il tutto si sarebbe risolto. Così non è stato. Alle 2 di notte un nuovo annuncio, dove si diceva che alle 8 ci sarebbero state delle ulteriori novità. “Gli occupanti della nave però – come ci racconta un testimone che è a bordo della nave – hanno cominciato a protestare. A questo punto è arrivata la polizia con il reparto celere e la capitaneria di porto. È stato deciso di far scendere tutti i mezzi, in modo tale di dare la possibilità di andar via a chi voleva farlo, mentre gli altri potevano lasciarlo lì in attesa di una nave sostituta, che dovrebbe arrivare intorno alle 17-17.30”.

Il motivo del ritardo, secondo quanto detto ai passeggeri, è un guasto meccanico che la compagnia sperava di risolvere il prima possibile, ma sembra non sia così. La nave, infatti, è tornata da Tangerà con problemi tecnici e sanitari. Questo ha spinto la capitaneria di porto a bloccare la partenza.

“Ci hanno lasciato nel limbo – ha continuato il passeggero presente a bordo -. Io ho la cabina, ma chi aveva il passaggio ponte o poltrona ha sofferto molto. Al momento mi trovo a bordo, questo perché ci hanno dato questa possibilità fino all’arrivo dell’altra nave, ma chi voleva andare via è andato via e potrà chiedere il rimoborso totale del biglietto”.

“Io domani sarei dovuto andare a lavorare e farò un’azione legale perché essere trattato in questa maniera non mi sembra opportuno. Le informazioni sono state frammentarie e per niente esaustive. Non si è capito davvero cosa stesse succedendo”.

LA REPLICA DI GNV

“In sede di verifiche preliminari alla partenza condotte con la Capitaneria di Porto, é stata riscontrata una anomalia tecnica per cui si è reso necessario un intervento di manutenzione” si legge in una nota stampa.

“Per questo motivo ieri sera (17 agosto) il traghetto Excellent non è potuto partire da Genova per effettuare il collegamento con Palermo previsto in partenza alle ore 21.30.  I tecnici e gli ingegneri della Compagnia si sono immediatamente attivati ed è ora in corso l’intervento di manutenzione. I 750 passeggeri sono stati accolti e assistiti a bordo. A ciascun passeggero é stata data la possibilità di sbarcare dalla nave e richiedere il rimborso oppure di alloggiare a bordo in attesa di essere riprotetti sul traghetto La Superba in partenza da Genova per Palermo questa sera alle ore 21.30. In mattinata si sono concluse le procedure di sbarco dei veicoli per permettere ai passeggeri che lo desiderano di proseguire il viaggio in autonomia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI