Allerta gialla a Vulcano, monitoraggio della Protezione Civile FOTO - Live Sicilia

Allerta gialla a Vulcano, monitoraggio della Protezione Civile FOTO

Potenziata l'attività di sorveglianza sull'isola delle Eolie

Prosegue il monitoraggio della Protezione civile a Vulcano. “Due funzionari del DRPC Sicilia appena arrivati ricevono le consegne dai colleghi in partenza – si legge sulla pagina Facebook della Protezione civile regionale – . La foto è di stamattina e ritrae questa operazione di routine al COA (Centro Operativo Avanzato) allestito in una struttura già esistente sul molo di levante dell’isola di Vulcano. Qui il DRPC Sicilia è presente con proprio personale già dall’inizio del mese di ottobre, cioè all’indomani della dichiarazione di livello di allerta “giallo” da parte dalla Protezione civile Nazionale, d’intesa con quella Regionale e su parere della Commissione Nazionale Grandi rischi”.

Il livello di allerta

“Questo livello di allerta determina, tra le altre cose, il potenziamento delle attività di monitoraggio e sorveglianza vulcanica, ed è stato adottato a seguito delle significative variazioni di diversi parametri del monitoraggio vulcanico. Dati anomali che sono stati registrati nelle settimane precedenti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-INGV e dall’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente CNR-IREA. I funzionari del Dipartimento Regionale della Protezione Civile si trovano sull’isola anche a supporto del Sindaco del Comune di Lipari e di residenti e turisti”, concludono.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI