PALERMO – Un fiume d’acqua ha invaso la Palermo-Agrigento all’altezza di Lercara Friddi. La pioggia che da questa mattina cade incessantemente sul Palermitano ha avuto i suoi primi effetti sulla Statale 189, che già in passato, in occasione di maltempo, era stata chiusa al traffico. La strada è stata chiusa per gran parte del pomeriggio di oggi, lunedì 8 novembre, e poi riaperta. “La storia si ripete”, scrive su Facebook Mosè Miceli, pubblicando un video di quanto accade. A causa dell’allagamento del piano viabile è stata chiusa al traffico (e anche questa poi riaperta) la Statale 121 ‘Catanese’, in territorio di Roccapalumba, sempre nel Palermitano.
Straripa il fiume San Leonardo
Situazione difficile anche a Termini Imerese. Il fiume San Leonardo è straripato nei pressi della zona industriale. Strade allagate non solo a Termini, ma anche a Sciara, Campofelice di Roccella e Lercara Friddi. Tante le auto rimaste impantanante e soccorse dai vigili del fuoco. Chiusa anche la strada statale 643 ‘Di Polizzi’, dal chilometro 19,100 al 21,700, tra Scillato e Polizzi Generosa, per la presenza di fango sul piano viabile a causa delle intense precipitazioni.
Treni sospesi tra Palermo e Agrigento
Il traffico ferroviario sulla linea Palermo–Agrigento/Catania è sospeso tra Montemaggiore e Roccapalumba per l’allagamento della sede ferroviaria provocato dalle abbondanti precipitazioni che stanno insistendo su quell’area. I tecnici Rfi sono a lavoro per ripristinare la funzionalità in sicurezza della linea. In corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con treni attestati a Caltanissetta Xirbi e Cammarata San Giovanni Gemini. Attivato servizio sostitutivo con autobus fra Palermo e Agrigento e Palermo e Catania, e fra Cammarata e Palermo, Caltanissetta Xirbi e Palermo. Al momento non è invece possibile garantire il collegamento con la località di Roccapalumba-Alia.
E intanto, proprio dal treno Palermo-Agrigento, arriva la segnalazione di un lettore di Livesicilia: la pioggia entra fin dentro i vagoni del treno.