Maltempo, Termini Imerese avvia censimento danni ai privati - Live Sicilia

Maltempo, Termini Imerese avvia censimento danni ai privati

Ecco come richiedere il risarcimento danni
NEL PALERMITANO
di
1 min di lettura

TERMINI IMERESE (PALERMO) – Le intense piogge degli ultimi giorni in Sicilia hanno causato danni a molti cittadini che adesso cercheranno di ripartire.

LEGGI ANCHE: Tempesta a Termini Imerese: strade come fiumi – VIDEO

Il Comune di Termini Imerese, in provincia di Palermo, ha visto danni a case, scuole e attività. Per tale motivo è stato avviato il censimento sul sito https://www.comuneterminiimerese.pa.it/it/news/evento-meteo-idro eologico-del-16-11-2021-censimento-danni, dal quale è possibile scaricare i moduli che serviranno per la rilevazione dei beni immobili e mobili, veicoli, imprese agricole nonché attività industriali, artigianali e commerciali. Gli interessati dovranno allegare un’adeguata documentazione fotografica: successivamente gli uffici competenti potranno effettuare i controlli e sopralluoghi per verificare la reale consistenza dei danni.

LEGGI ANCHE: Maltempo nel Palermitano: scuole chiuse a Termini

“Le schede di segnalazione dei danni, procurati dagli eventi del 16 e 8 novembre, sono uno strumento necessario per l’accertamento e consentire l’accesso ad un eventuale rimborso a seguito dell’evento alluvionale – afferma il sindaco Maria Terranova – I fondi saranno subordinati all’effettivo stanziamento di idonei finanziamenti statali o regionali”.

Le maggiori criticità si sono riscontrate nella zona bassa della città e, in particolare, in prossimità dell’area del torrente Barratina vicino il campo sportivo “Crisone”; in via Libertà ha ceduto un tratto del paramento murario del camminamento pedonale, e in diverse contrade molte abitazioni sono rimaste isolate. La giunta ha richiesto la dichiarazione dello stato di calamità naturale al presidente della Regione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI