Variante Omicron, nuove restrizioni: ipotesi doppio tampone - Live Sicilia

Variante Omicron, nuove restrizioni: ipotesi doppio tampone

Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, parla della strategia che potrebbe attuare l'Europa
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

“Nelle prossime 24-48 ore valuteremo una strategia di contenimento a livello europeo. Fino a quando la presenza dell’Omicron era confinata a quelle regioni africane, la scelta giusta era bloccare i voli da quei Paesi. Ora invece servono decisioni comunitarie per nuove restrizioni”. A dichiararlo alla Stampa è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

“Potrebbe essere reintrodotto l’obbligo del doppio tampone all’ingresso e di quarantena, ma solo per chi viene da Paesi in cui si registrano focolai, non casi singoli. Sarà necessario capire anche un’altra cosa: sappiamo che l’Omicron viene riconosciuta dai tamponi molecolari, ma non siamo ancora certi che gli antigenici abbiano la stessa efficacia. Nel caso – avverte Sileri -, sarebbe un problema”.

LEGGI ANCHE: Ricostruiti gli spostamenti dell’italiano contagiato da Omicron

“Questa nuova variante – ha spiegato il sottosegretario alla Salute – potrebbe essere una variante che contagia di più, ma che non elude i vaccini. In questo caso, porterebbe solo la necessità di avere più vaccinati. Se invece li elude, sarà un problema serio. Dovremo rivedere anche le terapie con gli anticorpi monoclonali. Nel giro di una settimana si saprà se è più pericolosa. Ora sappiamo solo che in Sudafrica c’è stato un aumento del 356% dei casi in una settimana. Se tra i loro ricoverati ci saranno anche dei vaccinati, avremo un indizio indiretto della minore o nulla efficacia di questi vaccini. Nel caso, dovremo aspettare 3 mesi per riprogrammare i vaccini, ma è verosimile che un certo grado di protezione ci sia”.

“La terza dose va fatta. L’errore più grave sarebbe aspettare gli ipotetici vaccini per l’Omicron, perché la variante che ora circola qui è la Delta plus. Senza terza dose, in piena quarta ondata, rischieremmo di essere travolti dalla Delta, ancora prima che dall’Omicron”.

CONTINUA A LEGGERE SU LIVESICILIA

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI