Morte Sassoli, il cordoglio della politica - Live Sicilia

Morte Sassoli, il cordoglio della politica

Il saluto delle istituzioni e dei colleghi
LE DICHIARAZIONI
di
4 min di lettura

PALERMO – Dopo l’annuncio della morte del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli arriva il cordoglio della politica.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando lo ha ricordato su Twitter. “Un grandissimo dolore per chi lo ha conosciuto -ha scritto-, una grandissima perdita per la buona politica. David Sassoli è stato un protagonista del nuovo volto e del nuovo ruolo dell’Unione europea in tempi di pandemia, attento alla cultura dell’accoglienza e al Mediterraneo”.

Bandiere a mezz’asta in segno di lutto oggi in Municipio a Catania, per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. A volerlo è stato il sindaco di Catania Salvo Pogliese:”L’Europa e l’Italia perdono un grande uomo politico, un valoroso giornalista sempre attento alle questioni sociali della contemporaneità che egli ha saputo interpretare mostrando rare doti di equilibrio e garanzia, a tutela del valore delle istituzioni – ha detto Pogliese- Per oltre quattro anni ho avuto modo di apprezzare la competenza e il garbo di Sassoli nella comune esperienza di Deputati al Parlamento Europeo nella scorsa legislatura e sono sinceramente addolorato per la sua prematura scomparsa”.

Europarlamentari e deputati regionali

“Con David Sassoli se ne va un ottimo interprete della Politica, dotato di equilibrio e capace di interpretare con equilibrio e grandissima autorevolezza il ruolo di Presidente del Parlamento Europeo”, così l’europarlamentare siciliano Dino Giarrusso commentando la tragica notizia della scomparsa di Sassoli. “Un abbraccio particolare va ai familiari e agli amici più stretti. È una perdita grave per l’Italia e per l’Europa intera, un epilogo drammatico che non ci aspettavamo e che ci rende più poveri. Non perdiamo soltanto un collega ed un amico, ma perdiamo un’importante risorsa per il paese, ed oggi, pur nel terribile dolore cui questa notizia ci costringe, dobbiamo fare tesoro dell’esempio rappresentato da David e lavorare sodo per essere all’altezza delle sue qualità e del suo ricordo. Il suo esempio sarà un faro per le generazioni future”, conclude Giarrusso.

Il cordoglio della politica è unanime. “Sono raggelata dalla sconvolgente notizia della morte del Presidente Sassoli. Esprimo il mio sentito cordoglio a familiari, amici e colleghi” così Francesca Donato, europarlamentare indipendente. 
“Nonostante le posizioni discordanti su vari temi – continua la parlamentare europea – abbiamo sempre conservato un rapporto sereno di cordialità e reciproco rispetto. Auspico che la medicina riesca a prevenire e curare con maggiore efficacia le malattie autoimmuni, fenomeno in preoccupante aumento”.

Al cordoglio si aggiunge anche Giuseppe Lupo, capogruppo del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana. “David Sassoli era un uomo di rara sensibilità,  costantemente impegnato per la tutela dei più deboli e nella lotta alle diseguaglianze. Conosceva ed amava la Sicilia – ha detto Lupo -, il suo ultimo post su facebook lo ha dedicato al lavoro delle giovani e dei giovani volontari impegnati a ripulire Scala dei Turchi dopo il recente atto vandalico. La sua scomparsa è una gravissima perdita per l’Italia e per l’Europa. Ci mancherà molto”.

“Con David Sassoli scompare un grande europeo, un uomo politico di altissimo spessore ed una persona di grande umanità. Con lui ho condiviso l’esperienza da parlamentare europeo, apprezzandone le doti e la capacità politica. Pur appartenendo a gruppi diversi nell’Emiciclo ho sperimentato la sintonia con l’uomo Sassoli su tanti temi. La sua formazione ispirata al cattolicesimo democratico ha caratterizzato il suo agire pubblico, e la sua sensibilità gli ha permesso di dirigere l’Istituzione europea con grande reputazione. Addio David, sit tibi terra levis”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Il cordoglio dei vertici politica regionale

“Politico appassionato, David Sassoli è stato fautore dell’Europa del dialogo e ha combattuto perché l’Unione potesse effettivamente aprirsi al Mediterraneo, affrontandone le mille problematiche. Uomo dal tratto gentile e generoso, giornalista curioso e brillante, lascia un segno nelle Istituzioni europee per l’umanità e il rigore con cui in questi anni ha guidato il Parlamento di Strasburgo. Alla famiglia e alla comunità politica di Sassoli, le condoglianze mie personali e del governo regionale”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Anche il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè si unisce alle condoglianze.  “Esprimo il mio cordoglio e quello dell’Assemblea regionale siciliana per la morte del presidente del Parlamento europeo, Davide Sassoli. Lo ricordo come persona pacata, politico rispettoso delle regole e giornalista sempre in prima linea”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI