30^ edizione del rally Conca d'oro - Live Sicilia

30^ edizione del rally Conca d’oro

0 Commenti Condividi

Sarà il il classicissimo Rally Conca d’Oro, giunto alla 30a edizione ed unica gara su sterrato di tutto il Sud, ad aprire il 9 e 10 aprile prossimi il Trofeo Rally Terra 2010. Il Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro, indetto dall’A.C. Palermo ed organizzato dal Comune di Corleone e da A.C. Servizi festeggerà con l’importante validità il traguardo delle 30 edizioni in trentatre anni. “E’ un traguardo fortemente voluto – ha dichiarato il Sindaco di Corleone, Antonino Iannazzo – e riporta agli antichi splendori questa gara nata nel lontano 1977, che in Sicilia come anzianità è seconda solamente alla Targa Florio e che ha avuto tra i suoi vincitori il quattro volte campione del Mondo Tommy Makinen ed il Campione Europeo Maurizio Verini.”

Il rally quest’anno sarà anche valido per lo Challenge di Zona (coeff.2) e per la prima volta ospiterà le Autostoriche. Essendo la prima prova del Trofeo, il Conca d’Oro avrà certamente al via tutti i pretendenti al successo finale, ed anche se ancora presto per far dei nomi – le iscrizioni si apriranno mercoledì prossimo – già si vocifera sulla presenza di un equipaggio straniero, al quale si aggiungeranno gli specialisti siciliani dello sterrato : Cutrera, vincitore lo scorso anno, Franco Vintaloro Junior, che questo fine settimana testerà la sua Mitsubishi nella Ronde Valtiberina, Mogavero e Di Miceli, vincitore nella gara di casa nel 1993 e nel 2003.

Il percorso di gara sarà imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (8,3 km) e la totalmente rinnovata “Lucia” di ben 16,80 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 323 km, 100,5 dei quali costituiti dalle 9 Prove Speciali. Tre i Parchi Assistenza, che saranno ospitati nella ampliata Zona Artigianale di Corleone, che ospiterà anche la Direzione Gara.

Il 30° Rally Conca d’Oro-Trofeo Franco Vintaloro scatterà venerdì 9 aprile alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 P.S. si svolgeranno tutte alla luce diurna sabato 10 aprile. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone.

Le verifiche sportive avranno luogo giovedì 8 (18-19,30) e venerdì 9 (9-13), e subito dopo, alle 14,30, avrà inizio su tre km della P.S. Pietralonga lo Shakedown, ovvero il test regolamentato con le vetture in assetto da gara. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 5 aprile. La cartina del percorso, gli orari della gara e tutte le altre informazioni sono già in rete sul nuovo sito www.rallyconcadoro.com


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *