“I controlli della Corte dei conti in merito ai piani e progetti di formazione sono preziosi oltre che doverosi. Terremo certamente in conto quanto è stato rilevato e li faremo rinsavire”. Lo scrive il governatore dell’Isola, Raffaele Lombardo, sul suo blog. “I nostri uffici sono già a lavoro e stanno riesaminando le proposte affinché si disegnino piani e opportunità formative concretamente rispondenti ai fabbisogni del mercato del lavoro. E’ giusto evidenziare però che quanto rilevato non è stato determinato nel corso della gestione Centorrino”.
“Per quanto riguarda il sistema della formazione professionale – scrive ancora Lombardo – verso il quale non ho mai fatto venire meno la mia fiducia e presenza, confermo che bisogna riformare questo sistema all’insegna dell’efficienza della spesa e dell’efficacia dei risultati formativi eliminando corsi inutili e attività chiaramente improduttive. Soltanto così sarà possibile tutelare sia i lavoratori del settore, per i quali sono inqualificabili i ritardi e le incertezze per la corresponsione degli stipendi, sia soprattutto i destinatari finali di questi interventi per i quali è fondamentale accedere a percorsi formativi che favoriscano concretamente il loro inserimento nel mondo del lavoro”.
“Già dalla prossima settimana – conclude il governatore – sono disponibile ad incontrare gli operatori della formazione per trovare soluzioni condivise utili a modificare lo stato delle cose e rilanciare tutto il comparto”.