Comincia la stagione delle primarie del centrosinistra in Sicilia. A Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, nel centrosinistra Vito Scalia, consigliere comunale di Sel di 39 anni, batte il senatore Costantino Garraffa del Pd. Su 1434 votanti, si contano 728 preferenze per Scalia, 692 per Garraffa e 14 schede nulle.
“La vittoria di Vito Scalia e il successo delle primarie a Piana degli Albanesi e’ il segnale della voglia di cambiamento che finalmente si manifesta anche in Sicilia”, dice Sergio Lima, segretario provinciale di Sel, che prosegue: “In un comune dall’enorme valore simbolico per la sinistra in Sicilia, oggi parte una nuova stagione. Gli oltre 1400 votanti, inoltre, sono un sintomo della voglia di partecipazione. Una volontà che i partiti del centrosinistra devo sapere valorizzare, per questo Sel continuerà a premere affinché nei comuni al voto nella prossima primavera si svolgano le primarie, specie a Petralia Sottana e Cefalù dove invece qualcuno vorrebbe evitarle”.
Per Erasmo Palazzotto, segretario regionale di Sel, “la vittoria di Scalia alla primarie é l’ennesima dimostrazione che quando sono i cittadini a scegliere, vince sempre la buona politica. Per questa ragione – continua Palazzotto – siamo fiduciosi sull’esito delle primarie previste per domenica prossima a Caltagirone. In uno dei più importanti comuni siciliani al voto, la candidata Gemma Marino, come Vito Scalia, incarna il sogno di un’altra Sicilia possibile”.