Sicilia, soltanto il 16% delle mamme allatta fino al sesto mese - Live Sicilia

Sicilia, soltanto il 16 per cento delle mamme allatta fino al sesto mese

La Conferenza regionale organizzata a Palermo

Secondo gli ultimi dati del 2019 disponibili a livello ministeriale, in Sicilia il 64% delle mamme allatta esclusivamente alla dimissione dall’ospedale, percentuale che si abbassa al 16% al sesto mese di vita del bimbo: dati più bassi della media del Paese. A fornire i numeri è Daniela Segreto, dirigente dell’ufficio speciale comunicazione per la salute, a margine della seconda Conferenza regionale sull’allattamento, organizzata a Palermo dall’assessorato alla Salute.

L’esperta

“Purtroppo il dato delle mamme che allattano è troppo basso – ha aggiunto Daniela Segreto – E’ una situazione abbastanza paradossale se consideriamo che fino a quando c’era l’allattamento esclusivo tutte le mamme in Sicilia allattavano e c’era la grande tradizione della balia. Dopo l’avvento negli anni Sessanta-Settanta del latte artificiale la Sicilia si è adeguata e adesso paghiamo questo prezzo”. La dirigente ha sottolineato l’importanza della conferenza, definendola “l’inizio di un focus importante sulla salute nei primi mille giorni, che partono dal concepimento: parliamo della salute non soltanto del bambino ma anche della mamma, della coppia, di tutta la famiglia”. “A differenza della prima conferenza regionale sull’allattamento, questa seconda conferenza segna il tentativo di raggiungimento di tutta una serie di obiettivi strategici del nuovo piano. Non parliamo più di promozione dell’allattamento, aspetto importantissimo, ma di tutte quelle attività che servono a garantire il benessere della coppia e la qualità di vita del bambino nei primi giorni: manovre di disostruzione pediatrica, prevenzione della morte in culla, donazione del sangue cordonale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI