Sinistra civica ecologista, l'ex magistrato Scaduto il capolista - Live Sicilia

Sinistra civica ecologista, l’ex magistrato Scaduto il capolista

L'annuncio è arrivato dall'assessore Giusto Catania
AMMINISTRATIVE
di
2 min di lettura

PALERMO – È l’ex magistrato palermitano, Gioacchino Scaduto, il capolista di Sinistra civica ecologista per le comunali a Palermo. Scaduto viene presentato dall’assessore comunale Giusto Catania ai cantieri culturali alla Zisa. Scaduto è stato anche presidente aggiunto dei gip a Palermo.

“Sinistra civica ecologista a Palermo vuole dare un segnale di legalità forte e lo fa lanciando l’ex gip Scaduto, 72 anni, come capolista al consiglio comunale, che a suo tempo firmò il provvedimento di rinvio a giudizio per Marcello Dell’Utri. Per la presentazione ai Cantieri culturali alla Zisa presenti Giusto Catania, assessore della giunta Orlando, Mariella Maggio e Ninni Terminelli, Placido Rizzotto, Marcello Susinno ed altri candidati a Palazzo delle Aquile e alle circoscrizioni.

“Questa campagna elettorale – dice Catania – si sta giocando anche sul tema forte della legalità e della lotta alla mafia (il riferimento è all’endorsement di Marcello Dell’Utri e Totò Cuffaro al candidato del centrodestra Roberto Lagalla), noi con Gioacchino Scaduto e Placido Rizzotto vogliamo dare messaggi forti e lo ribadiamo in maniera più chiara: ci troviamo probabilmente tra i più noti condannati per mafia nella storia politica italiana”.

Tra i candidati, oltre a Scaduto, Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno, Mariella Maggio, Ninni Terminelli, Placido Rizzotto, Fateh Hamdan della comunità palestinese, la scrittrice Valentina Gebbia , Alessandra Sciurba, ex portavoce di ‘Mediterranea’ e Daniela Tomasino del Palermo Pride.

La candidatura di Gioacchino Scaduto come capolista di Sinistra Civica Ecologista è un importantissimo contributo a definire l’identità della coalizione progressista che mi sostiene”. Lo afferma il candidato del centrosinistra a sindaco di Palermo, Franco Miceli. “Gioacchino Scaduto – aggiunge Miceli – da magistrato ha dedicato tutta la sua vita all’affermazione della legalità e dei diritti dei cittadini contro i soprusi e la prepotenza mafiosa. È di grande significato la sua disponibilità a proseguire su un altro terreno questo impegno per ideali che unisce tutti noi e che i palermitani non permetteranno vengano archiviati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI