La palermitana Barbara Cittadini è stata eletta vicepresidente nazionale dell’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). Un prestigioso incarico, per la prima volta nella storia associativa ricoperto da una donna. Barbara Cittadini affiancherà il presidente Gabriele Pelissero, eletto lo scorso maggio alla presidenza nazionale dell’Aiop.
La nomina di Barbara Cittadini, presidente di Aiop-Sicilia e della casa di cura Candela, consentirà di continuare a livello nazionale l’esperienza, maturata in Sicilia, di tutela della legalità e della trasparenza e di dare una rappresentanza alle realtà e ai progetti del Mezzogiorno. “Sono commossa ed orgogliosa della stima e della fiducia che il Consiglio Nazionale ha voluto riporre nei miei confronti – ha commentato Barbara Cittadini -. Le considero un riconoscimento della mia storia personale e del mio entusiasmante percorso associativo, che mi ha visto sempre impegnata a rivendicare la piena affermazione dei principi e dei diritti che, nelle società liberali, ispirano i sistemi sanitari efficienti: la pari dignità pubblico privato e la libera scelta del cittadino. Coloro i quali hanno l’onore e l’onere di avere ruoli rappresentativi hanno, altresì, il dovere di contribuire a realizzare quel cambiamento ineluttabile, imposto dal mutamento della domanda di salute dei cittadini e dalle imprescindibili esigenze di razionalizzazione della spesa”.
La dirigente dell’Aiop inoltre si dice “certa che la collaborazione e la sinergia tra un presidente lombardo e un vicepresidente siciliano consentiranno, in una congiuntura estremamente complessa come quella che stiamo vivendo, di avere una visione completa di una realtà articolata e differenziata come quella del sistema sanitario nazionale, dando all’azione associativa un nuovo effetto propulsivo ad un comparto che, nonostante tutto, con determinazione, continua a respingere ogni tentativo di relegare l’ospedalità privata ad un ruolo residuale, investendo sul continuo miglioramento della qualità assistenziale e sull’aggiornamento tecnologico e professionale necessari per fornire ai cittadini un servizio sanitario moderno ed efficiente”.