I "Fuori forma" vincono | il LiveSicilia Music Contest 2012 - Live Sicilia

I “Fuori forma” vincono | il LiveSicilia Music Contest 2012

I Fuori Forma con "Ombre" conquistano il premio della Music Academy Italy. Per i lettori di LiveSicilia invece è Alfonso Di Rosa il vincitore, col suo pezzo “Oltre il cielo e le nuvole”.

villa filippina
di
2 min di lettura

Il LiveSicilia Music Contest 2012 ha finalmente un vincitore: si tratta del gruppo elettro rock Fuori Forma, gli “outsider”, come li ha definiti la giuria stessa.

Al termine di una fresca e piacevolissima serata a Villa Filippina, la docente al conservatorio e regina del jazz siciliano Flora Faja, insieme al festival promoter e musicista Fabio Lannino e il presidente del centro studi della Music Academy Italy di Palermo Germano Seggio, ha proclamato il nome del gruppo vincitore del primo premio per la giuria: saranno i Fuori Forma ad avere la possibilità di registrare una demo in uno studio di registrazione sponsorizzati dalla Music Academy Italy di Palermo.

Emanuele Piazza (voce), Giuseppe Basile(chitarra), Fabrizio Arena (basso) e Davide Casciolo (batteria) hanno convinto la giuria sia per la loro presenza scenica che per il valore del brano. Sul palco si sono presentati con indosso dei camici da infermieri, per ribadire l’attaccamento al significato stesso del loro pezzo: “Ombre” è nato dalla necessità di trasmettere in musica la storia straziante di Mariarca Terracciano, che il 14 maggio del 2010 morì dopo una cruenta protesta contro le condizioni di precarietà degli infermieri dell’Ospedale San Paolo di Napoli, portata avanti tramite un auto-svenamento. “Stanno giocando con la pelle di tutti noi”, è la citazione di Mariarca stessa che i ragazzi hanno inserito nella loro performance. Ora i Fuori Forma hanno la possibilità di portare avanti un progetto fatto di divertimento e spensieratezza, ma con un impegno nel sociale non trascurabile.

Ed è invece Alfonso Di Rosa, da Villafranca Sicula in provincia di Agrigento, a vincere il premio dei lettori di Livesicilia. Il suo pezzo classico strumentale è un incantevole mix di piano, viole e archi, e il nostri lettori hanno voluto premiare la delicatezza e passione di “Oltre il cielo e le nuvole”. Alfonso dice che il suo progetto nasce da una passione per il pianoforte e la musica mai sopita: nonostante il lavoro e gli studi da ingegnere e una vita a Milano, l’attaccamento alla terra e ai suoni sembra non essersi allentato nel ventinovenne. “Oltre il cielo e le nuvole” resterà nella home di Livesicilia per due settimane.

Per tutti gli altri partecipanti è stata comunque stilata una classifica, eccovi dunque le posizioni degli artisti che si sono esibiti ieri sera sul palco di Villa Filippina:

1 Fuori Forma, con “Ombre”

2 Sinapsi, con “Inverno”

3 Heartbeat, con “Black sky”

4 Alfonso Di Rosa, con “Oltre il cielo e le nuvole”

5 La Neve, “Come quando fuori piove”

6 Ex equo: Malatempora, con “eNneZeta”. Orchestra Popolare Rosa Parks, con “Siciliano Americano”

8 Luca Caponetto, con “E l’amore va”

9 Twisted and Distorted, con “Siamo in rivolta”

10 Stefano Mercurio, con “Dimmi”

Si conclude con questi vincitori il primo LiveSicilia Music Contest, dopo una tre giornate di musica, passione e spensieratezza. Ringraziamo i nostri lettori e tutti coloro che hanno partecipato, e vi diamo appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione di questo manifestazione musicale che ha coinvolto artisti da tutta la Sicilia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI