PARTINICO (PA) – Inaugurata la nuova caserma dei carabinieri di Partinico (Palermo) intitolata alla memoria del tenente colonnello Luigi Geronazzo, ucciso il 29 novembre del 1947 in un conflitto a fuoco nel palermitano, dai componenti di una banda armata su cui stava indagando. Alla cerimonia sono presenti il ministro della Difesa Guido Crosetto, il comandante dei carabinieri il generale Teo Luzi, il presidente della Regione Renato Schifani, il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia, il questore di Palermo Leopoldo Laricchia, il comandante regionale dei carabinieri Rosario Castello, il comandante provinciale dei carabinieri Giuseppe De Liso.
“Ho scelto di venire a Partinico per rappresentare che lo Stato è presente ed è presente in ogni parte d’Italia ma è presente con maggiore forza mettendoci la faccia nelle parti d’Italia che hanno maggiore difficoltà. E qua riaffermare con una caserma nuova la forza della legalità e dell’impegno dello Stato per la legalità e la giustizia è un segnale importantissimo”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto a margine della inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri a Partinico in provincia di Palermo. “Questa caserma è lo Stato, rappresenta fisicamente l’impegno dello Stato e la sua inaugurazione dimostra che, alla fine, – ha aggiunto – lo Stato arriva al risultato, anche nella sfida contro la mafia”.
Schifani: “Testimonianza della presenza dello Stato in Sicilia”
“L’inaugurazione di una nuova e moderna caserma dell’Arma dei carabinieri, oggi, a Partinico, è la forte testimonianza della presenza dello Stato in Sicilia a tutela della sicurezza dei cittadini e per la lotta alla criminalità organizzata. Desidero ringraziare il ministro della difesa Guido Crosetto, che ha cancellato importanti impegni istituzionali per essere presente a Partinico, e anche il comandante generale dell’Arma Teo Luzi per l’impegno quotidiano dei carabinieri a presidio del nostro territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani , oggi alla cerimonia di inaugurazione della struttura.
La nuova caserma, già operativa dal gennaio scorso, sorge in via De Amicis; è stata realizzata dal Provveditorato delle Opere pubbliche, con circa 4 milioni 250 mila euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione nella disponibilità del ministero dell’Interno. È stato reperito anche il finanziamento 2 milioni e 250 mila euro per il completamento delle opere dei locali attigui che saranno destinati una volta completati agli alloggi dei militari. La struttura è stata realizzata tenendo conto delle nuove norme tecniche sulle costruzioni.