PALERMO – Il GreenPop Palermo Fest ospiterà, in esclusiva, l’unica data nel Sud Italia dell’evento live dell’estate che vede insieme Carmen Consoli ed Elvis Costello: martedì 29 agosto, al Teatro di Verdura di Palermo (ore 21.00). Il concerto è organizzato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, rientra nella programmazione dell’Estate al Verdura, promossa dal Comune di Palermo.
I biglietti saranno disponibili da domani 14 aprile, ore 14.00, su www.puntoeacapo.uno (circuito ciaotickets): con i posti migliori, un risparmio sulle transazioni, la possibilità di acquistare con carta docente e 18app e di rivendere ticket.
L’EVENTO
“Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi piuttosto che alcune celebrate band inglesi o americane in un intero concerto“. Questa citazione di Elvis Costello, rilasciata al New York Times nel 2006 dopo averla vista live, racchiude in sé l’essenza del pensiero che una delle leggende della musica mondiale ha di Carmen Consoli.
Così quando nel 2006 Carmen, in tour in America, registrò un clamoroso sold out a NY, c’era anche Costello tra il pubblico ad applaudirla. Costello, che aveva già avuto modo di apprezzare la cantantessa qualche anno prima, arrivò a sorpresa in sala dopo aver letto su “Time out” la segnalazione del suo concerto e al termine dell’esibizione andò a complimentarsi con lei e con la sua band, rilasciando poco dopo quella dichiarazione. Ora la cantantessa del rock Carmen Consoli e uno dei miti della musica, Elvis Costello, si uniscono in tour.
Tre date uniche che vedranno i due artisti alternarsi e unire le loro voci e i loro suoni il 28 agosto 2023 a Roma all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (Cavea), il 29 agosto 2023 a Palermo al Teatro di Verdura, e il 31 agosto 2023 a Milano al Castello Sforzesco. Il live sarà un viaggio attraverso le tappe delle loro straordinarie carriere ricche di successi e metamorfosi, che porterà sul palco momenti intimi quasi sussurrati e ruggiti rock, alternando brani classici noti al grande pubblico a rivisitazioni sorprendenti.
Affini nella loro idea di musica, agrodolci messaggeri di un rock intelligente che spazia anche in altri campi sonori, Carmen ed Elvis sono da sempre animati da uno spirito ribelle ed inquieto che si muove tra ironia e denuncia, facendo emergere nelle loro canzoni uno spessore interiore e una ricerca dei suoni cosciente e piena.
Costello non è il primo artista internazionale ad apprezzare Carmen che, prossima al suo nuovo tour europeo (in partenza il 19 aprile da Bruxelles) è sempre più richiesta e amata oltre i confini nazionali. Già David Byrne l’aveva scelta per partecipare al suo Meltdown Festival nel 2015, mentre con Robert Plantaveva condiviso il palco del Lucca Summer Festival 2022, ed ora è attesa a luglio prossimo al Womad Festival di Peter Gabriel (29 luglio).
Dalla Sicilia alle ovazioni di New York, con quella definizione del New York Times che la descrive perfettamente, “Magnifica combinazione tra una rocker e un’intellettuale… una voce piena di dolore, compassione e forza”, Carmen è un unicum nel panorama musicale italiano. Ha una carriera costellata di primati (è stata la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l’unica italiana a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York, ha fondato una sua etichetta, ha portato nelle sue canzoni anche l’arabo e il francese, è stata la prima donna nella lunga storia del prestigioso Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell’anno con “Elettra” e la prima donna a rivestire il ruolo di Maestro Concertatore alla Notte della Taranta), anche se non servono elenchi didascalici per dare il senso della sua caratura artistica. Sono le sue canzoni a parlare da sole.
Costello, artista geniale, poliedrico e instancabile, è uno dei più grandi cantanti e musicisti a cavallo tra il punk e la new wave. Figlio d’arte, (suo padre era un jazzista e sua madre vendeva dischi), non è mai appartenuto solo al rock, ma ha sempre spaziato anche nel mondo della musica classica e del jazz.
Vincitore di un Grammy Award, e due volte in nomination ai BRIT Awards, nel 2004 è stato inserito nella lista dei 100 artisti più grandi di tutti i tempi secondo Rolling Stone. Elvis Costello e The Attractions sono inclusi nella Rock and Roll Hall of Fame.
Stimatissimo dai colleghi, annovera centinaia di canzoni e famose collaborazioni come quelle con Burt Bacharach, Chet Baker, Brian Eno e Paul McCartney. Radio Capital è la radio ufficiale del tour.