Cosa c'è domani in Sicilia | Taccuino del 18 ottobre - Live Sicilia

Cosa c’è domani in Sicilia | Taccuino del 18 ottobre

Gli appuntamenti di giovedì 18 ottobre

APPUNTAMENTI
di
3 min di lettura

PALERMO – Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza. ore 09:00 Convegno dal tema: “Vita interiore e giustizia sociale la  testimonianza di Rosario Livatino”. Proiezione docufilm ‘Luce verticale’ di Salvatore Presti. Interventi: Salvatore Cardinale Pres. C.Appello (CL),Giovan Battista Tona,Pres.ANM di Caltanissetta,Francesco Viola Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’Università di Palermo,Mario Zito Avv.Foro di Palermo.

ACIREALE (CT) – Piazza Duomo ore 09:00 Manifestazione di protesta, organizzata da Fp Cgil e Fp Cisl, dei lavoratori dell’Ipab Oasi Cristo Re, che non ricevono lo stipendio dal maggio scorso.

ENNA – Aula Magna Architettura e Ingegneria dell’Università
Kore ore 09:30 Pier Luigi Bersani terrà una lectio magistralis ai giovani    universitari su “Crisi economica e democrazia”. Alle 12.00, a Palermo, prevista una conferenza stampa con Bersani, Crocetta e il segretario regionale del Pd Sicilia Giuseppe Lupo, presso l’Hotel Nh, Via Messina marine.

CATANIA – auditorium della Città della Scienza ore 09:30 Convegno dal titolo “Attività di risanamento ambientale in via di realizzazione nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale” dei poli industriali di Siracusa, Valle del Mela e Gela, organizzato da Sportello unico Aree ad elevato rischio di crisi ambientale, Agenda 21 e Amianto, Cutgana dell’Università di Catania e Ancitel.

PALERMO – Università Studi Palermo Aula Magna Dipartamento
Fisica ore 10:00 Le professoresse Carmen Vivas e Giovanna Minardi, esperte di letteratura ispanoamericana, parleranno di “El boom literario en Latinoamérica”, il fenomeno letterario che segnò un modello nella letteratura nel mondo.

CATANIA – Municipio, sala Coppola ore 10:30 Il vice capogruppo del PdL al Comune Manlio Messina e il presidente di Giovane Italia Catania Luca Sangiorgio presentano una serie diiniziative che permetteranno l’attivazione del servizio wi-fi gratuito a Catania a costo zero per il Comune.

PALERMO – Steri, Sala Carapezza, piazza Marina 61 ore 10:30 Conferenza stampa di presentazione de “Le Vie dei tesori”, quattro weekend alla scoperta di arte, scienza, mistero e natura.

CATANIA – Teatro Massimo Bellini ore 10:30 Presentazione della stagione lirica 2013. Partecipano il commissario straordinario Enzo Zappulla, il sovrintendente Rita Gari Cinquegrana, il direttore artistico Xu Zhong e il sindaco Raffaele Stancanelli.

PALERMO – Prefettura, via Cavour n.6  ore 11:00 Conferenza stampa per illustrare le modalità di attuazione  del protocollo di collaborazione sottoscritto con la confcommercio di Palermo, in particolare, le agevolazioni cui i gestori di esercizi commerciali potranno accedere per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza.

PALERMO – Kursaal Khalesa, Foro Umberto I ore 12:00  Conferenza stampa promossa dal Centro commerciale naturale Piazza Marina e dintorni e dall’associazione mandamento Tribunale per presentare le controproposte alla decisione del Comune di pedonalizzare il centro storico.

PALERMO – Palazzo Ziino ore 16:30 Il Fai, Fondo Ambiente Italiano, nell’ambito della campagna “Ricordati di Salvare l’Italia, presenterà la prima edizione della manifestazione Fai Marathon. Previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Francesco Giambrone e del Soprintendente Gaetano Gullo.

PALERMO – Museo regionale di arte moderna e contemporanea, Palazzo Riso ore 17:00 Inaugurazione di una installazione con gli Armadi Sospesi di Iannis Kounellis. Partecipano l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Amleto Trigilio e il dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Gesualdo Campo.

PALERMO – la Feltrinelli I Libri e Musica, via Cavour 133 ore 18:00
68/mo anniversario dalla strage del pane di Via Maqueda. Carmelo Botta, Francesca Nigro, Michelangelo Ingrassia presenteranno il Quaderno della Memoria a distribuzione gratuita La strage del pane di via Maqueda. Previsto l’intervento del Grande Ufficiale Gaetano Balistreri, sopravvissuto alla strage.

PALERMO – Mondadori Multicenter, Via Ruggero Settimo 16. ore 18:00  Giovanni Ciancimino presenta il libro “La sedia colorata” Vittorietti Editore. Vito Ciancimino, padre e padrino, raccontato dal figlio Giovanni.

MUSSOMELI (CL) – Da Via Palermo a Piazza Roma ore 18:00 Tappa del tour di Beppe Grillo a sostegno della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle per le regionali. Alle 21 Grillo sarà ad Agrigento, in Piazza Marconi (Piazza Stazione).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI