Centri per l'impiego, oggi sit-in | 1800 lavoratori senza stipendio - Live Sicilia

Centri per l’impiego, oggi sit-in | 1800 lavoratori senza stipendio

Protesta oggi a Palermo dei lavoratori dei Centri per l'impiego della Sicilia, in attesa del pagamento di sei stipendi. Una situazione che in tutta l'Isola riguarda 1800 persone.

LA VERTENZA
di
1 min di lettura

PALERMO – In circa 250 hanno protestato a Palermo, in via Imperatore Federico davanti la sede del Dipartimento regionale lavoro, nel corso della manifestazione della Cisl Scuola organizzata nell’ambito della vertenza dei lavoratori dei Centri per l’impiego della Sicilia, in attesa del pagamento di sei stipendi.

In tutta la Sicilia sono 1800 i lavoratori, circa mille solo a Palermo. Adesione massiccia anche davanti le altre sedi dei Centri per l’impiego dell’Isola. Durante il sit in si è tenuto un incontro tra il dirigente del Dipartimento lavoro e i rappresentanti della Cisl regionale e della Cisl Scuola. “Il dirigente – spiegano Giovanni Migliore (nella foto), responsabile regionale formazione professionale Cisl Scuola, e Francesca Bellia, segretario Cisl Scuola Palermo – aveva fatto sapere in un primo momento di avere una disponibilità di oltre 14 milioni di euro svincolati della deroga al patto di stabilità per la gestione sportelli multifunzionali, per i Ciapi, Lsu e altre voci. In realtà buona parte delle somme risultano già impegnate, la reale disponibilità dunque si limita a circa 3 milioni di euro, una cifra insufficiente per tutte le esigenze. E’ in corso la valutazione sull’esistenza di possibili altre disponibilità, presto ci sarà comunicata l’entità. Attendiamo con cautela di avere certezze sulle somme che possano dare respiro ai lavoratori, la situazione sta diventando insostenibile. Continueremo a protestare”.

La Cisl Scuola intanto annuncia una nuova manifestazione entro la metà delle prossima settimana, nel corso della quale si terrà un nuovo incontro con il dirigente del Dipartimento per parlare di tutte le problematiche legate agli sportelli multifunzionali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI