La festa di Obama| le prime ore dopo il voto - Live Sicilia

La festa di Obama| le prime ore dopo il voto

Dopo l'ammissione della sconfitta di Mitt Romney gli elettori di Obama hanno dato il via ai festeggiamenti. Su Twitter e tutti i social network il motto della campagna del presidente riempie le time line e i diari degli utenti : "Four more years".

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA
di
1 min di lettura
Presidente Barack Obama

Presidente Barack Obama

WASHINGTON – Barack Obama è di nuovo presidente. Si è assicurato il suo secondo mandato in America. Lo sfidante Mitt Romeny ha ammesso la sconfitta solo alle 7.00 di questa mattina: “Auguro il meglio a Obama, vi invito a pregare per il presidente eletto”, ha dichiarato nonostante lo scacco.

Lo staff del presidente ha subito twittato sui social network: “Four more years”, cioè “Altri 4 anni”. Fondamentale per la vittoria del democratico l’ondata di voti proveniente dagli Stati dell’ovest e poi l’assegnazione dell’Ohio, cruciale fra gli swing States: 337 i grandi elettori assegnati. Ma ne bastavano 270.

Il presidente ha subito dichiarato la sua volontà di aprirsi al dialogo con i Repubblicani: “Nelle prossime settimane – ha detto – ho intenzione di sedermi al tavolo con il governatore Romney per vedere come possiamo lavorare insieme per far progredire il Paese”.

Obama ha parlato stamattina al McCormick Center di Chicago, dove lo attendeva una folla di circa 10.000 persone. Si è presentato insieme insieme alla first lady Michelle e alle figlie Sasha e Malia: “Torno alla Casa Bianca più forte e più ispirato di prima. Stanotte avete votato non per la politica tradizionale, ma per l’azione”, ha sferzato il presidente.

Da Times Square al quartiere generale di Barack Obama a Chicago, da Los Angeles a Boston la scena è la stessa: urla, pianti, canti, esplosioni di gioia senza freno. Così gli Stati Uniti hanno festeggiato la rielezione del presidente. Anche la cima dell’ Empire State Building, il grattacielo simbolo di Manhattan, è ora blu, il colore dei democratici.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI