sciroppo san cristoforo

Catania, sciroppi di “dubbia provenienza” nel chiosco: una multa

I controlli dei Nas a San Cristoforo

CATANIA – I carabinieri del Nas scoprono 50 litri di sciroppi di dubbia provenienza. Per questo il titolare di un chiosco di San Cristoforo è stato multato. Dovrà pagare 1.500 euro perché, nello specifico, gli sciroppi erano “privi di tracciabilità della provenienza”.

I controlli

I controlli erano orientati, spiegano dal comando provinciale dell’Arma, alla verifica della corretta applicazione della normativa sanitaria. E questo a tutela dei numerosi avventori che in ogni ora del giorno e della notte si dissetano presso tali attività commerciali.

I “ciospi”

Il piano è stato eseguito dai militari della compagnia di Piazza Dante, assieme ai colleghi della compagnia di intervento operativo del 12° Reggimento Sicilia e del Nas. I carabinieri ricordano come i chioschi catanesi, meglio noti con la parola dialettale “ciospi”, sono nati a fine ‘800, inizialmente aperti solo in estate poi tutto l’anno. Con il tempo, sono diventati un punto di riferimento.  

Tutte le multe

I controlli poi sono proseguiti per la prevenzione delle infrazioni al codice della strada. Quarantuno persone sono state identificate, trenta auto controllate e elevate multe per 14.500 euro, e 18 motocicli sono stati sequestrati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI