CATANIA – È stato presentato presso la chiesa Sant’Agata la Vetere il “Memorial Gianni D’Agata 2024”, fotoreporter e storico collaboratore del giornale La Sicilia. Per decenni ha immortalato i momenti salienti della città di Catania e della sua “Festa”, con mezzo secolo di lavoro fra le strade cittadine.
Le immagini
Sono proprio le immagini selezionate dal suo archivio storico, gelosamente custodito da Lorenzo Costanzo, presidente dell’Associazione San Lorenzo arte cultura no profit a fare il tutto esaurito nella storica chiesa di Sant’Agata la Vetere con la partecipazione speciale dell’amico Giuseppe Castiglia noto cantautore che con i suoi brani scritti sulla Santa patrona Agata ha nuovamente fatto commuovere tutti i presenti.
Quest’anno anche la grande voce del soprano Sonia Fortunato, accompagnata dal pianista Giacomo Spampinato ha impreziosito l’atmosfera cantando l’Avemaria ed incassando scroscianti applausi da tutti i presenti.
Infine a complimentarsi per la bellissima iniziativa sociale sulla storia delle tradizioni le tre società Consorzio Gema, Ecocar e Supereco e l’ingegnere Lanza, società che gestiscono i servizi ambientali in città.
La fotoreporter
Hanno arricchito la serata il video e le immagini preparati dalla odierna fotoreporter Orietta Scardino collega ed amica di Gianni e le testimonianze narrate dagli amici dell’unione ex allievi Bosco di Catania di cui Gianni faceva parte.
Hanno partecipato, a prova dell’istituzionalità della serata, l’Associazione dei carabinieri di Catania, sindaci delle province di Catania, presidenti di partecipate, consiglieri ed assessori del Comune di Catania.
A conclusione Padre Nuccio Mangano ha benedetto le medagliette di Sant’Agata miracolosa, gentilmente offerte dalla Associazione San Lorenzo arte e cultura no profit a tutti gli intervenuti.