"Non ho amici in politica | Io sono il Dottor Nessuno" - Live Sicilia

“Non ho amici in politica | Io sono il Dottor Nessuno”

Un commento che ci ha colpito. Chi scrive racconta la sanità siciliana come vorrebbe che fosse e come è. Abbiamo lasciato la forma del commento che ci ha inviato per non perderne l'immediatezza. Lui si firma: "Dottor Nessuno".

Il commento
di
3 min di lettura

IL MIO NOME E’ “DOTT. NESSUNO”

ricominciamo!! Non finirà mai!!

sono un medico, un ospedaliero, un chirurgo, uno di quelli che lavora 12 ore al giorno, sempre con lo stesso stipendio e sepolto vivo in ospedale.

Uno di quelli che ha operato 3000 persone in 5 anni, uno dei tanti che ha salvato la vita a centinaia di persone e che comunque ci ha provato, in silenzio, con la voglia di fare di più e meglio.

Ma sono solo un medico, uno dei tanti, uno dei tanti che ha fatto una scelta, tanti anni fa ed orgogliosamente non la rinnega, anzi.

Per questa sanità, tanto amata da qualcuno e vituperata da moltissimi, sono uno dei tanti, tutti uguali, sullo stesso piano. Ci sei, non ci sei, fai bene, fai male, sai fare , non sai fare, ti butti a capofitto sui malati o ti trovi un angolo e ti leggi i giornali, non importa: siamo tutti uguali. Così si dice, così è, così deve andare.

DIFETTO: non appartenere a Cuffaro, Cracolici, Miccichè, Lombardo, Cascio, etc, e quindi, per questo, non sei NESSUNO. Importa solo a me ed ai miei pazienti appartenere solo alla mia sala operatoria, ai miei studi, ai miei giovani colleghi, a quelli che lavorano con me, alla mia società scientifica.

Mi manca solo un titolo, uno di quelli che non puoi mettere nel curriculum, quindi, un grande difetto: non appartengo a nessuno, non ho la casacca del partito, ho solo un camice.

Quindi per questa sanità, io sono NESSUNO.

Alla mia età, ancora giovane per mollare ma troppo grande per esultare, dopo 32 anni di vita professionale, entusiasmante, emozionante, coinvolgente, sofferta ed enfatizzata, mi sento, SONO al centro della vita di centinaia di persone, ma sono, per questa sanità e solo per questa, NESSUNO.

RICOMINCIAMO. ricominciamo, con il nuovo governo regionale, con i nuovi direttori generali, sanitari ed amministrativi, con i nuovi equilibri, con altri volti, magari che spuntano dall’ombra, che ubbidiranno a tanti burattinai, che a loro volta, dovranno mettere la loro bandiera su quello o su quell’altro ospedale. Manager dipinti dei nuovi colori, che per sopravvivere, a loro volta, dovranno rispondere a nuovi ordini. Altri sorrisi, pacche sulle spalle, compiacimenti e complimenti per il lavoro ed i risultati ma, alla fine…

Intanto i malati restano li, a guardare lotte e scelte fatti da altri che passano sulla loro pelle, aspettano ed insieme a loro, aspetterò anche io.

E chi potrà dire nulla? Forse io? Ma io sono NESSUNO!!!.

“Ma dottore, vorrei che mi operasse lei! So che lei è bravo, è il migliore! Abbiamo fatto una ricerca e risulta che lei è bravissimo”.

Ma è sicuro? Rispondo.

Guardi che io sono NESSUNO.

Io sono il Dott. NESSUNO ed ho deciso di continuare, e non mi fermerò, non mi metterò da parte, chiunque governerà e chiunque avrà la pretesa, forse senza esserlo, di poter decidere sulla mia vita, sui miei meriti o demeriti, sulla vita di centinaia di persone.

La mia testa rimane alta, la mia colonna vertebrale dritta e le mie mani ferme, non mi resta altro, ma per me e per tanti altri deve bastare…

RICOMINCIAMO

Grazie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI