Niente da fare per il Palermo. Contro lo Spezia, nel turno infrasettimanale di Serie B del primo maggio, i rosanero escono sconfitti dallo stadio “Alberto Picco” e mettono in fila la seconda debacle consecutiva, dopo quella con la Reggiana. Da quando nella panchina dei siciliani è arrivato Mignani lo score del Palermo è di tre pareggi e due sconfitte. La vittoria per i rosa non arriva dal dieci di marzo, ovvero da quasi due mesi.
I risultati non danno ragione al nuovo allenatore del Palermo e le prestazioni sono altrettanto deludenti. I rosanero contro lo Spezia tirano una sola volta nello specchio della porta avversaria e non danno mai l’impressione di potersi rendere pericolosi. Nella sfida contro i bianconeri anche tanto nervosismo in campo, con i tifosi del Palermo che chiedono maggiore impegno nell’ennesima trasferta al seguito della propria squadra.
A decidere la gara contro la compagine guidata da Luca D’Angelo è un erroraccio di Lund. Il terzino americano appoggia male con il destro verso Pigliacelli: sulla sfera arriva Di Serio che anticipa l’uscita dell’estremo difensore del Palermo e lo supera con un pallonetto perfetto al minuto numero 16 del primo tempo.
Basta questo gol ai padroni di casa per ottenere tre punti importantissimi in ottica salvezza. I siciliani, assenti nel primo tempo, non trovano la quadra manco nella ripresa e al triplice fischio devono confrontarsi con i supporter che hanno seguito la squadra, appunto, nella trasfera ligure.
In classifica la situazione resta ancora invariata per Brunori e compagni. I rosanero mantengono il sesto posto con 52 lunghezze quando mancano due giornate alla fine della regular season. Le inseguitrici sono sempre Brescia e Sampdoria, rispettivamente a 47 e 46 punti (saranno in campo dalle 18.00 contro Feralpisalò e Lecco). Per il Palermo diventa necessario tornare a vincere, già domenica 5 maggio in casa contro l’Ascoli.
Il tabellino
SPEZIA: Zoet, Elia, Nagy, Esposito S., Vignali, Falcinelli (dal 58′ Bandinelli), Di Serio (dal 75′ Kouda), Mateju, Nikolaou (Cap.), Hristov, Verde (dal 75′ Esposito P.). A disposizione: Zovko, Wisniewski, Tanco, Esposito P., Cipot, Reca, Moro, Bandinelli, Candelari, Bertola, Kouda, Jagiello. Allenatore: D’Angelo.
PALERMO: Pigliacelli, Lund, Gomes (dall’80’ Henderson), Lucioni, Segre, Brunori (Cap.; dal’80’ Mancuso), Di Francesco, Diakité (dall86′ Traorè), Buttaro (dal 62′ Ranocchia), Soleri, Ceccaroni. A disposizione: Desplanches, Kanuric, Graves, Stulac, Mancuso, Insigne, Ranocchia, Marconi, Nedelcearu, Henderson, Traorè. Allenatore: Mignani.
ARBITRO: Pezzuto (Lecce). AA1: Berti (Prato). AA2: Miniutti (Maniago). IV UFFICIALE: Lovison (Padova). VAR: Marini (Roma 1). AVAR: Longo S. (Paola).
MARCATORI: 16′ Di Serio (S).
NOTE: Ammoniti: S. Esposito (S), Vignali (S), Ranocchia (P), Di Serio (S), Mancuso (P), Di Francesco (P), Henderson (P).
La partita
90′ + 7′ – Triplice fischio del direttore di gara. Spezia-Palermo termina 1-0
90′ + 5′ – Ammonito anche Henderson
90′ – Giallo anche per Di Francesco. A seguire assegnati sei minuti di extra time
88′ – Esposito S. ci prova direttamente da calcio di punizione, para Pigliacelli
87′ – Giallo per Mancuso
86′ – Ultimo cambio per i siciliani, Traorè prende il posto di Diakité
80′ – Altri due cambi anche tra le fila dei rosanero. Lasciano il terreno di gioco Brunori e Gomes e al loro posto entrano Mancuso ed Henderson
80′ – Pio Esposito sfiora il palo alla destra di Pigliacelli con un colpo di testa
78′ – Ci prova Di Francesco con una conclusione in area avversaria, palla fuori
75′ – Lo Spezia opta per altre due sostituzioni. Fuori Verde e Di Serio, dentro Pio Esposito e Kouda
74′ – Aumenta il nervosismo in campo, giallo anche per Di Serio
70′ – Giallo per Ranocchia
65′ – Ammonito Vignali
62′ – Mignani sceglie Ranocchia che prende il posto di Buttaro
58′ – Mister D’Angelo manda in campo Bandinelli al posto di Falcinelli
47′ – Risponde Esposito sugli sviluppi di un calcio di punizione, palla di poco alta sopra la traversa
46′ – Diakité prova la conclusione in porta, respinge Zoet
Ore 16.03 – Nessun cambio, squadre di nuovo in campo. Inizia la ripresa al “Picco”
45′ + 1′ – Termina il primo tempo della sfida tra Spezia e Palermo. Padroni di casa in vantaggio dopo l’errore di Lund, ma rosanero assenti sia prima che dopo la rete del vantaggio parziale dei bianconeri. Tanti, troppi gli errori tecnici e praticamente nulla la manovra offensiva della squadra allenata da Mignani
45′ – Assegnato un minuto di recupero
34′ – Elia va vicino al gol con una forte conclusione di destro che sfiora l’incrocio dei pali della porta difesa da Pigliacelli
29′ – Giallo per Salvatore Esposito
26′ – Un cross di Vignali per poco non si trasforma in gol, Pigliacelli ci mette una pezza e para
16′ – GOL DELLO SPEZIA! Lund appoggia verso Pigliacelli ma il passaggio è troppo lento, Di Serio si avventa sul pallone e con uno scavetto anticipa il portiere del Palermo e porta in vantaggio i bianconeri
9′ – Brutto errore di Di Francesco che perde palla nei pressi della propria area, Elia la recupera e serve Verde che prova il piazzato con il mancino ma non centra la porta da posizione ideale
Ore 15.01 – Primo pallone affidato ai padroni di casa, al via il match allo stadio “Alberto Picco” di La Spezia
Ore 14.59 – Spezia e Palermo sono sul terreno di gioco, soliti saluti di rito prima del match
Ore 14.45 – Si rientra negli spogliatoi, calcio d’inizio in programma alle ore 15.00
Ore 14.25 – Le squadre entrano in campo per il riscaldamento