Caltanissetta, la protezione civile per l'acqua in contrada Fontanelle

Caltanissetta, contrada Fontanelle e l’acqua: in campo la protezione civile

In un giorno 149mila litri
l'emergenza
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – È di 149mila litri di acqua distribuiti il bilancio della prima giornata di interventi per rifornire contrada Fontanelle, a Caltanissetta, che nelle ultime settimane ha gravemente risentito delle conseguenze della crisi idrica. In tutto sono state servite 58 utenze.

Per l’operazione, attivata dal capo della Protezione civile della Regione Siciliana Salvo Cocina d’accordo con il presidente Renato Schifani, sono impiegati autobotti e pick-up che riescono a servire le zone più impervie non raggiungibili dagli altri mezzi. L’intervento continuerà anche domani per rifornire altre 50 utenze.. 

Caltanissetta, acqua in contrada Fontanelle

I veicoli di rifornimento sono stati messi a disposizione dai Comuni di Mussomeli, San Cataldo e Villalba, ai quali il dipartimento regionale della Protezione civile ha fornito, recentemente, contributi per la loro riparazione. Due autobotti sono state inviate dal Corpo forestale regionale, due da Caltaqua e una dall’associazione di volontariato “Civici Xirbi”.

L’operazione, denominata “Fontanelle”, è stata coordinata sul territorio dal dirigente del servizio di Caltanissetta della Protezione civile regionale, Filippo Spagnolo, e dal sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, che stamattina ha emesso l’ordinanza per la distribuzione di acqua a scopi non alimentari, per precauzione. 

Presenti sul posto anche i tecnici del Consorzio di bonifica 4 che hanno in gestione la rete. Sono stati coinvolti numerosi volontari della Protezione civile, distribuiti su sette pick-up dotati di serbatoi da 400 litri ciascuno, appartenenti alle organizzazioni di Caltanissetta, Niscemi, Gela, Resuttano, Bompensiere, Milena, Montedoro e Campofranco.

Siccità, le notizie


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI