La pizza siciliana conquista un nuovo traguardo nazionale. Daniele Vaccarella, patron-pizzaiolo della pizzeria Ammodo a Palermo, entra ufficialmente nella prestigiosa guida 50 Top Pizza 2025, posizionandosi al 69° posto tra le 100 migliori pizzerie d’Italia.
Un riconoscimento che si aggiunge ai Tre Spicchi, massimo riconoscimento della guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso ottenuto lo scorso anno, consacrando il progetto Ammodo come una delle realtà più influenti nel panorama della pizza contemporanea.
Come nasce il progetto Ammodo
Daniele Vaccarella può essere considerato un pioniere della buona pizza a Palermo. Già nel 2012, sceglieva di sperimentare con grani antichi siciliani e lievito madre, anticipando una tendenza oggi ampiamente diffusa. Una visione lungimirante che lo ha reso uno dei protagonisti del rinnovamento della pizza nel Sud Italia.
Il progetto Ammodo nasce da un percorso personale costruito con pazienza e dedizione, condiviso con la moglie Maria Luisa Di Marco. Anni di studio, sacrifici e ricerca hanno dato forma e vita a un locale che unisce sobrietà e raffinatezza, pensato per valorizzare al massimo la qualità dell’impasto e delle materie prime. Al centro di tutto, la pizza: protagonista assoluta di un’esperienza gastronomica che mette in equilibrio innovazione, territorio e artigianalità.

Daniele Vaccarella: “Si può fare buona pizza anche senza clamore”
“Siamo tra le 100 migliori pizzerie d’Italia! A dirlo è la guida 50 Top Pizza 2025. A viverlo, ogni giorno, siamo noi. Con la testa bassa, il forno acceso e la voglia di fare sempre meglio – scrive Daniele Vaccarella sui social – Tra nomi storici e grandi insegne, ci siamo anche noi: Ammodo. Con i nostri impasti, le nostre scelte, il nostro modo di intendere la pizza”.
“Perché sì, si può fare buona pizza anche senza clamore – aggiunge – Senza compromessi. Con semplicità, con verità. Con olio, pomodoro e basilico. E con chi ogni giorno ci sceglie, tra una Margherita e una novità. Grazie a chi ci ha portati fin qui. Non è un traguardo. È un Ammodo d’essere”.
Le pizzerie siciliane tra le migliori d’Italia
Sono sette le pizzerie siciliane presenti nella 50 Top Pizza Italia 2025:
32° Saccharum – Altavilla Milicia (PA)
45° L’Orso – Messina
62° Frumento – Acireale (CT)
64° Archestrato di Gela – Palermo
69° Ammodo – Palermo (New Entry)
83° Piano B – Siracusa
94° Sitári – Agrigento
LEGGI ANCHE: Ammodo di Daniele Vaccarella conquista i Tre Spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso

Le “Pizzerie Eccellenti” in Sicilia
Sono 29 le pizzerie siciliane che figurano tra le “Pizzerie Eccellenti” raggruppate per regione. Ecco l’elenco con i nomi in ordine sparso, dal momento che non c’è una classifica:
Ozio Gastronomico – Palermo
Barracuda – Messina
Bocche di Fuoco – Catania
Cagliostro – Palermo
Casa Morra – Palermo
Cortile Siciliano – Tremestieri Etneo (CT)
Da Pistritto – Favara (AG)
Daniele Cacciuolo Pizzeria e Bistrot – Gela (CL)
De Natale Pizza e Cucina – Fiumefreddo di Sicilia (CT)
Era Ora – Siracusa
Forno Santa Maria – Palermo
Frida – Palermo
Funnaco PizzaLab – Palermo
Granofino – Agrigento
In un angolo di mondo – Acireale (CT)
Incavò – Ispica (RG)
La Braciera – Palermo
L’Evoluzione Pizza Contemporanea – Catania
Mastunicola – Palermo
Meditè – Siracusa
Monelle – Alcamo (TP)
Parà Bottega & Bistrot – Palermo
Piedimonte 1.0 – Rodia (ME)
Prandìa – Castel di Tusa (ME)
Sazi e Sani – Catania
Seven Pizzeria – Caltanissetta
That’s Amore – Raffadali (AG)
Verace Elettrica – Milazzo (ME)
Villa Costanza – Palermo

