Palermo, il Comune chiude disallineamenti per 5 milioni con Amg

Palermo, il Comune chiude disallineamenti per 5 milioni con Amg

Approvata la delibera di giunta

PALERMO – La giunta comunale di Palermo, su proposta dell’assessore al Bilancio e alle Società partecipate Brigida Alaimo, ha approvato la delibera che definisce i rapporti contabili tra il Comune e Amg Energia, eliminando formalmente disallineamenti che si trascinavano da oltre dieci anni e che ammontavano a circa 5 milioni di euro.

Lagalla: “Prosegue il risanamento dei conti”

“Con questo provvedimento – dice il sindaco Roberto Lagalla – prosegue il percorso di risanamento e messa in ordine dei conti del Comune, in coerenza con gli impegni assunti nel piano di riequilibrio. La risoluzione dei disallineamenti è un passaggio indispensabile per restituire solidità ai rapporti con le partecipate e garantire un’efficace programmazione amministrativa. Dopo anni di immobilismo, questa amministrazione ha scelto di affrontare con responsabilità nodi strutturali che non potevano più essere rinviati”.

Alaimo: “Atto dovuto e necessario”

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Alaimo che ha seguito l’intero iter: “Si tratta di un atto dovuto e necessario per ripristinare certezza nei rapporti finanziari tra l’Ente e Amg. Questo intervento si inserisce nel più ampio processo di eliminazione dei disallineamenti con tutte le partecipate, un obiettivo essenziale per rendere il sistema pubblico più trasparente, efficiente e conforme ai principi di buona amministrazione. Per Amg, inoltre, questa delibera rappresenta un passaggio fondamentale in vista delle nuove sfide che attendono l’azienda, a partire dallo sviluppo di partenariati pubblico-privati finalizzati al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini”.

Scoma: “Ottimo risultato che rende l’azienda più forte”

“Un ottimo risultato, che rende l’azienda più forte, frutto della piena sinergia con l’amministrazione cittadina”. Il presidente di Amg Energia Francesco Scoma ha commentato così l’approvazione da parte della giunta comunale della delibera che chiude i disallineamenti con la società partecipata per circa cinque milioni di euro.

“È un risultato che ci riempie di soddisfazione: si chiude una vicenda che si trascinava da anni e che per la società era fonte di grande incertezza – ha detto il presidente Scoma –. Ringrazio il sindaco per il suo impegno e l’assessore Alaimo che ha istruito e seguito l’iter del procedimento. Voglio estendere questo ringraziamento al nostro personale che ha lavorato fianco a fianco con il Comune per ricostruire e definire i rapporti contabili: li ringrazio per la dedizione e per l’impegno, per un risultato che rende la società più solida e più forte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI