PALERMO – “Il governo Schifani continua a raccontare una sanità che esiste solo nei comunicati ufficiali, mentre negli ospedali siciliani la situazione è sempre più drammatica”. Lo dice Mario Giambona, vicecapogruppo del Partito Democratico all’Assemblea regionale siciliana, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione, Renato Schifani e dell’assessore, Daniela Faraoni, sull’attuazione del Pnrr Sanità.
“Case della comunità, digitalizzazione e nuove apparecchiature – prosegue – non possono essere usate come una vetrina propagandistica per nascondere il vero problema: pronto soccorso sovraffollati, dipartimenti di emergenza e accettazione insufficienti, carenza cronica di posti letto per acuti e post-acuti e personale allo stremo. È questa la realtà che ogni giorno pagano i siciliani”.
“Il Pnrr – aggiunge – doveva essere l’occasione per una svolta strutturale, ma il governo regionale si è limitato a micro-interventi che non incidono sulle emergenze reali del sistema sanitario”.
“Servono politiche chiare e coraggiose – conclude Giambona – investimenti veri per aumentare i posti nei Dea ei posti letto ospedalieri, una programmazione seria e una strategia complessiva. Senza questo cambio di passo, la sanità siciliana continuerà a sprofondare, nonostante le ingenti risorse europee”.

