Voglia di Cinema

Voglia di Cinema

Eccovi l'elenco delle prime dei film che trovate nelle sale dei cinema italiani da oggi 14 novembre 2013

Eccovi l’elenco delle prime dei film che trovate nelle sale dei cinema italiani da oggi 14 novembre 2013.

Tra le uscite segnaliamo il ritorno di Roman Polanski con il suo “Venere in pelliccia” , che cuce addosso a sua moglie Emmanuelle Seigner il ruolo di un’aspirante attrice pronta a tutto pur di interpretare un testo tratto da Sacher Masoch. Ed è così che il rapporto sado-masochista tra lei e il regista, impersonato da Matthieu Amalric, dalla scena si traduce nella realtà.

Con un’operazione che ripete quanto fatto tempo addietro da Arté con una serie di bellissimi documentari sulla Cia, Droro Moreh si fa aprire le porte da sei ex-capi dello Shih Bet, uno dei servizi segreti israeliani, per cercare di farsi raccontare il lecito e l’illecito e per penetrare nel loro sguardo sulle azioni da loro stessi comandate. E’ “Gatekeepers”, I guardiani di Israele, thriller internazionale, sulla questione mediorientale.

Ancora un altro Thriller, stavolta a stelle e strisce con “The Canyons” di Paul Schrader. Tratto da un soggetto di Bret Easton Ellis il film di Schrader che ha fatto parlare di sé sinora soprattutto per il suo cast: il pornoattore James Deen e la reginetta degli scandali Lindsay Lohan (che pare abbia fatto letteralmente impazzire il regista). Il tutto al servizio di una storia condita di sesso che parla molto di cinema e di Hollywood.

Due commedie italiane sui grandi schermi. La prima è “Stai lontana da me” con Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena. Ancora un’operazione di localizzazione di una commedia che ha avuto fortuna già da qualche altra parte. Questa volta si gioca intorno al tema della sfiga. Nei panni dello “iettatore” suo malgrado, Enrico Brignano. Ambra Angiolini invece è colei che, pur subendo i colpi della mala sorte, decide di tenere – letteralmente – botta.

Altra commedia made in Italy è “L’ultima ruota del carro” di Giovanni Veronesi, che salta sul carro della narrazione degli anni recenti della storia italiana e anche se sceglie di farlo rendendo protagonista “l’ultima ruota”, ovvero un marginale camionista, si circonda di un bel cast, con Elio Germano in primo piano, insieme ad Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’Aloja, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Mat

In ultimo e non per ultimo, “Jobs” l’attesissimo film biografico di Joshua Michael Stern. Il film racconta i vent’anni che se non hanno cambiato un mondo quanto meno hanno portato al successo planetario l’uomo simbolo della trasformazione tecnologica dell’ultimo ventennio del secolo scorso: Steve Jobs, il padre fondatore della Apple, che ancora oggi muove e ispira una sorta di pensiero umanista all’interno della ricerca tecnologica applicata.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI