Rem - Closing

Rem – Closing

Oggi alle ore 19, in occasione del finissage di REM, le stanze di Spazio Alloro ospiteranno Mario Bajardi, compositore di musica elettroacustica, che elaborerà emozioni e melodie ispirate e legate al tema del sogno e alla sua fase REM

Allo Spazio Alloro
di
1 min di lettura

Palermo – Oggi alle ore 19, in occasione del finissage di REM, le stanze di Spazio Alloro ospiteranno Mario Bajardi, compositore di musica elettroacustica, che elaborerà emozioni e melodie ispirate e legate al tema del sogno e alla sua fase REM.

La mostra ha sancito l’incontro tra Daniele Franzella e Linda Glorioso, e tra le loro poetiche che si compongono di un immaginario apparentemente spensierato e dalle evocazioni malinconiche, romantiche e oniriche. Una riflessione sulla dimensione REM, acronimo di quella che certamente tra le fasi del sonno è la più conosciuta, durante la quale il cervello umano tocca livelli di elaborazione creativa accostabili a quelli della veglia, e soprattutto quella in cui prendono vita i sogni.

Per la serata di chiusura, alle opere si congiungeranno i suoni di Mario Bajardi: il compositore fonderà le sue melodie ricercate e imprevedibili in un unico scenario elettroacustico, dai toni realistici e i timbri perturbati, che raggiungeranno emozioni musicali – eseguiti per singolo strumento – empaticamente vicine alla dimensione onirica. Suoni e visioni si accosteranno elettivamente a quella fase involontaria, breve e momentanea, in cui, seppur inerti, riusciamo a sprigionare il massimo delle nostre capacità immaginative e creative.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI